Il programma Gol tra gli incentivi per cui già si è raggiunto il target rappresenta senza dubbio un valido strumento per l’accompagnamento al reinserimento di persone uscite dal mondo del lavoro. In questi mesi la quota del target PNRR assegnata alle Regioni è stata raggiunta. Non è sempre facile per un’azienda orientarsi sugli incentivi e le agevolazioni per grandi, piccole, medie e micro imprese. Da qui la necessità di dedicare uno spazio a tutte le forme di sostegno a disposizione del mondo delle imprese. Incentivi che rappresentano una opportunità per le aziende spesso imperdibili per uscire dalla crisi.

I percorsi del Programma Gol

I percorsi previsti per il Programma GOL sono:

  • reinserimento lavorativo, servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro, senza formazione
  • aggiornamento (upskilling): percorsi di formazione breve per chi ha già competenze spendibili sul mercato
  • riqualificazione (reskilling): percorsi di formazione strutturati con l’obiettivo di alzare i livelli di EQF
  • lavoro e inclusione: ai servizi formativi precedenti, si aggiunge una rete di servizi di natura sociale e assistenziale per le persone svantaggiate coinvolte
  • ricollocazione collettiva: viene attivata nel caso di un’azienda in crisi, e coinvolge l’intero gruppo di lavoratori per i quali si valutano le competenze e le possibilità occupazionali.

Il ruolo della formazione per Neet e disoccupati

All’interno del programma Gol la formazione ha davvero un ruolo chiave. Una formazione attiva e con il coinvolgimento delle aziende del territorio. Il programma per il valore della sua portata da ampio spazio ai Neet e ai disoccupati. Con percorsi specifici di formazione e di accompagnamento al lavoro. La sinergia tra Centri per l’impiego, enti formativi e aziende private è il perno intorno al quale poi ruota la buona riuscita del programma. Time Vision, infatti, nelle realtà regionali in cui opera ha progettato delle offerte formativa specifiche per i beneficiari del Programma Gol. Time Vision è operativa, nell’attuazione dei percorsi del Programma GOL, in:

Campania
Lombardia
Puglia
Lazio

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza