Oggi due delle parole chiave nel mercato del lavoro sono: transizione digitale e smart working. Una delle figure che le mette insieme entrambe è quella del web developer. Dalla pandemia, svolgere mansioni da casa è ormai una prassi normale e sempre più consolidata.

Lo sviluppatore web da remoto, segue l’evoluzione sociale globale, e intercetta pure le nuove esigenze del business, delle PMI e della PA. Infatti le realtà professionali, in tutti gli ambiti e livelli, abbracciano questa tendenza per ridurre costi e aumentare la produttività. Allo stesso tempo i dipendenti sono incentivati a restare, in funzione di un migliore Work Life Balance.

I punti di forza dello smart web developer

Come tutte le attività a distanza, anche quello del web developer remoto ha tra i vantaggi:

  • Flessibilità e autonomia
  • Libertà di definizione degli spazi personali
  • Risparmio di tempo e denaro negli spostamenti tra casa e ufficio
  • Maggiore efficienza  

E tra gli svantaggi:

  • Interazioni sociali limitate e ridotta collaborazione con il team
  • Gestione impegnativa di un flusso costante mail, messaggi, call e riunioni virtuali
  • Difficoltà a separare nettamente lavoro e riposo
  • Distrazioni più frequenti

Il discorso ovviamente è piuttosto soggettivo. Tuttavia, bisogna considerare che ad alcune criticità si può rimediare facilmente. Un’idea ad esempio è creare un ambiente dedicato nella propria abitazione o inserire in agenda, pause, riposo e tempo libero. A conti fatti, diventare web developer, nell’era dello smart working, riserva tanti benefici e pochi punti deboli, comunque risolvibili.

Lo sviluppatore web: “what business want“

Il web developer ha tante sfaccettature e si presta ad una facile occupabilità. Spesso collabora con altri professionisti, o piuttosto li coordina, in diverse fasi di sviluppo app e software. Trova spazio ad esempio nella cyber security, nell’analisi dei big data e nelle piattaforme di marketplace. Le aziende si contendono questa figura per la sua versatilità, come una sorta di “coltellino svizzero”.

Sentito parlare di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza? Beh, il web developer è proprio una delle figure chiave in ambito PNRR. In quest’ottica Time Vision propone un corso di formazione gratuito che si articola in 320 ore lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula a Milano.

I 3 moduli del programma sono concepiti per diplomati e laureati in discipline informatiche che desiderano implementare le proprie skills e intraprendere una carriera web oriented. Al termine dell’esperienza didattica, agli allievi che avranno mostrano particolari attitudini, sarà offerta la possibilità di inserimento in azienda, presso la sede di Milano, con contrato full time a tempo determinato o indeterminato.

DIVENTA WEB DEVELOPER

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza