Cybersecurity: la chiave sta nella formazione - Timevision
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Formazione 4.0

Cybersecurity: la chiave sta nella formazione

Cybersecurity e formazione
corsi di formazione in sicurezza digitale

Cybersecurity e formazione l’indagine del Politecnico

Le aziende italiane sono fanalino di coda in Europa in tema di Cybersecurity. A mancare è la formazione adeguata, a sancirlo lo studio dell’Osservatorio Cybersecurity e Data Protection del Politecnico di Milano.

Un miliardo e 37 milioni , si legge nel report, la cifra esigua messa in bilancio dalle aziende italiane in tema di sicurezza informatica.

Nell’anno dell’emergenza sanitaria nel 40% delle grandi imprese sono aumentati gli attacchi informatici. La diffusione improvvisa e capillare del remote working e del lavoro agile, l’uso di dispositivi personali e reti domestiche e il boom delle piattaforme di collaborazione hanno infatti aumentato le opzioni di attacco.

L’impatto economico della pandemia ha costretto le imprese italiane a fronteggiare le aumentate sfide di sicurezza con budget ridotti:

  • il 19% ha diminuito gli investimenti in cybersecurity
  • solo il 40% li ha aumentati

Cybersecurity l’impreparazione delle aziende in numeri

  • il 40% delle grandi imprese ha aumentato il budget in cybersecurity (51% nel 2019), il 19% lo ha ridotto (2% l’anno prima)
  • ll 52% della spesa è stata dedicata a soluzioni di security, il 48% ai servizi.
  • Solo nel 41% delle aziende c’è un CISO. Il Data Protection Officer presente nel 69% delle realtà, il resto si affida a figure esterne

PMI italiane tra Cyber Security e Formazione

Sebbene la cybersecurity inizi a farsi strada tra le priorità, le PMI hanno difficoltà a tradurre la percezione in concretezza: solo il 22% ha previsto investimenti in sicurezza per il 2021, il 20% li aveva previsti ma ha dovuto ridurre il budget a causa dell’emergenza , un terzo,invece non ha un budget da dedicare.

Eppure in termini di Formazione e Cyber Security, il Pnrr destina 620 milioni di euro alla cybersecurity per potenziare personale e strutture.

L’importanza della formazione nella cybersecurity

La sicurezza informatica rappresenta, quindi, una una necessità primaria per l’azienda. Ecco perché è importante la formazione.

La capacità di presidiare i processi di rilevazione, analisi e monitoraggio delle potenziali minacce alla sicurezza dei dati e delle informazioni aziendali risulta fondamentale, in mondo sempre più interconnesso con strategie di hacking sempre più elaborate.

Tecnica e procedura alcuni degli elementi al centro del percorso formativo proposto per gettare le fondamenta per un’evoluzione professionale dinamica ed europea.

Voucher per la formazione il caso Lombardia

Tra le Regioni italiane è la Lombardia a promuovere la concessione di voucher aziendali per la fruizione di corsi di formazione continua. La misura consente ai lavoratori di partecipare ai corsi di formazione approvati sul Catalogo Regionale di Formazione Continua.

  • Possono aderire le imprese, aventi unità produttiva o sede operativa in Regione Lombardia, rientranti nelle seguenti categorie:
  • Imprese iscritte alla Camera di Commercio di competenza;
  • Imprese familiari, di cui all’ art. 230-bis del codice civile;
  • Enti del Terzo Settore che svolgono attività economica, aventi personalità giuridica e pertanto iscritte al Registro Regionale delle persone giuridiche;
  • Cooperative;
  • Liberi professionisti oppure, se esercitanti in forma associata, la relativa associazione.

Per partecipare basta selezionare l’ offerta formativa dal Catalogo regionale oppure definire direttamente con un ente formativo i contenuti dell’ offerta formativa sulla base delle proprie esigenze
La chiusura della III finestra di presentazione delle offerte è al 31 ottobre 2021.

Se vuoi una consulenza su misura Time Vision, compila il form in pagina.

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una marcia in piu’ per la tua azienda

Ci sono tante opportunità per favorire la crescita della tua azienda, ottimizzarne i costi e creare sviluppo.

Scopri subito i vantaggi che potrai avere beneficiando di:

- Fondo Nuove Competenze : il fondo del Ministero del Lavoro che finanzia fino a 250 ore del costo lordo dei tuoi dipendenti se li riqualifichi

- Formazione 4.0 : formi il tuo personale sulle tecnologie e recuperi il 50% del costo del personale in formazione sottoforma di Credito di Imposta.

- Scopri tutti i vantaggi delle misure incluse in Industria 4.0

- Risparmia sui costi delle nuove assunzioni con le Politiche attive

- Scopri come ottenere la Ricerca e Selezione gratuita per cercare nuovi dipendenti 

- Richiedi l'Outplacement se hai bisogno di una riduzione del personale

Contattaci Ora

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e secondo le prescrizioni del D.Lgs.196/03 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

    Potrebbe interessarti anche:

    Consulenza apprendistato

    Il contratto apprendistato sarà una delle migliori soluzioni anche nel 2021, poiché consente un notevole risparmio per le aziende. Leggi la news completa!

    Bandi e avvisi

    20 milioni di euro per l’imprenditoria femminile nel 2021 e nel 2022: questo è quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2021, nella quale trovano...

    Pass laureati puglia

    Il Pass Laureati Puglia è un'agevolazione per i laureati della regione, che possono richiedere il voucher formativo e frequentare un master di alta formazione...

    Incentivi all'assunzione

    il bonus donne disoccupate è stato confermato dalla legge di bilancio 2021: questo significa che l’incentivo all’assunzione sarà valido anche il prossimo anno. ma...

    Formazione 4.0

    il credito d’imposta formazione 4.0 è stato esteso per tutto il 2021 fino al 2022. considerato una delle misure più importanti per la formazione...

    Incentivi all'assunzione

    Le aziende che vogliono assumere disoccupati percettori di NASPI possono usufruire di un incentivo. Leggi lo speciale per saperne di più.

    Fondo nuove competenze

    il fondo nuove competenze è uno strumento gestito da Anpal, che finanzia la formazione dei dipendenti. sta riscuotendo un enorme successo, al punto da...

    Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €