Faq Anpal Fondo Nuove Competenze, perché conservare i documenti - Timevision
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Fondo nuove competenze

Faq Anpal Fondo Nuove Competenze, perché conservare i documenti

Faq Anpal Fondo Nuove Competenze

Ne abbiamo già parlato qualche giorno fa, quando abbiamo dato la notizia della nuova sezione delle Faq Anpal dedicata alle domande sulla rendicontazione del Fondo Nuove Competenze.

Fondo Nuove Competenze: nelle faq Anpal cosa conservare e perché

Sono tanti i documenti che le aziende che hanno aderito al Fondo Nuove Competenze devono conservare. Non solo i piani di formazione o gli accordi sindacali per la redistribuzione degli orari di lavoro, ma anche una lunga serie di documenti di natura amministrativa che devono essere conservati per 10 anni.

Il perché? Viene descritto sempre dalla nuova sezione delle Faq Anpal sulla fase di rendicontazione del Fondo Nuove Competenze. Sono quattro i principali motivi, vediamoli.

Il registro delle presenze tra i documenti delle faq Anpal sul Fondo Nuove Competenze

Il registro delle presenze è il primo documento che le aziende devono conservare, e il motivo, in realtà, è piuttosto semplice. Attraverso i registri, in qualsiasi momento, si può:

  • verificare la rimodulazione delle ore di formazione
  • le presenze dei singoli lavoratori
  • la modalità della formazione, sia essa cioè in presenza o a distanza

I contratti di lavoro dei dipendenti coinvolti nel Fondo Nuove Competenze

I contratti di lavoro dei dipendenti coinvolti nel Fondo Nuove Competenze sono inseriti tra i documenti amministrativi da conservare stando alle Faq Anpal sulla rendicontazione.

Questo perché, attraverso la consultazione dei contratti di lavoro, in qualsiasi momento è possibile controllare e verificare i parametri relativi al costo del lavoro per il singolo dipendente coinvolto.

Liste di ammortizzatori sociali

Il terzo documento amministrativo che le aziende devono conservare, per almeno 10 anni, per poter accedere alla rendicontazione del Fondo Nuove Competenze in totale sicurezza è la lista dei lavoratori interessati da ammortizzatori sociali o da trattamenti di integrazione salariale.

Stando a quanto stabilito dalle nuove Faq Anpal, le aziende devono conservare un report in cui ci sia l’elenco dei dipendenti:

  • in Cassa integrazione
  • contratto di solidarietà
  • Tis

È, questo, un documento molto importante per avere la conferma del Fondo, perché più volte l’Anpal ha sottolineato che le due misure non sono compatibili, almeno se considerate nello stesso periodo di tempo.

Il contratto di formazione tra gli elementi da conservare inserito nelle faq Anpal

Quarto e ultimo documento amministrativo inserito nelle nuove faq Anpal sulla rendicontazione del Fondo Nuove Competenze è il contratto di formazione che l’azienda stipula con il soggetto o ente chiamato ad attivare il percorso di formazione per i propri dipendenti.

Se vuoi conoscere i dettagli delle novità sul Fondo Nuove Competenze e avere una consulenza su misura Time Vision, compila il form in pagina.

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fondo Nuove Competenze

Time Vision offre consulenza per la redazione della domanda Fondo Nuove Competenze.

Presenta ora il progetto, per ottenere i contributi Anpal.

 

Lascia i tuoi dati, ti chiamiamo Noi!

Contattaci Ora

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e secondo le prescrizioni del D.Lgs.196/03 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

    Potrebbe interessarti anche:

    Consulenza apprendistato

    Il contratto apprendistato sarà una delle migliori soluzioni anche nel 2021, poiché consente un notevole risparmio per le aziende. Leggi la news completa!

    Bandi e avvisi

    20 milioni di euro per l’imprenditoria femminile nel 2021 e nel 2022: questo è quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2021, nella quale trovano...

    Pass laureati puglia

    Il Pass Laureati Puglia è un'agevolazione per i laureati della regione, che possono richiedere il voucher formativo e frequentare un master di alta formazione...

    Incentivi all'assunzione

    il bonus donne disoccupate è stato confermato dalla legge di bilancio 2021: questo significa che l’incentivo all’assunzione sarà valido anche il prossimo anno. ma...

    Formazione 4.0

    il credito d’imposta formazione 4.0 è stato esteso per tutto il 2021 fino al 2022. considerato una delle misure più importanti per la formazione...

    Incentivi all'assunzione

    Le aziende che vogliono assumere disoccupati percettori di NASPI possono usufruire di un incentivo. Leggi lo speciale per saperne di più.

    Fondo nuove competenze

    il fondo nuove competenze è uno strumento gestito da Anpal, che finanzia la formazione dei dipendenti. sta riscuotendo un enorme successo, al punto da...

    Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €