Ne abbiamo già parlato qualche giorno fa, quando abbiamo dato la notizia della nuova sezione delle Faq Anpal dedicata alle domande sulla rendicontazione del Fondo Nuove Competenze.

Fondo Nuove Competenze: nelle faq Anpal cosa conservare e perché

Sono tanti i documenti che le aziende che hanno aderito al Fondo Nuove Competenze devono conservare. Non solo i piani di formazione o gli accordi sindacali per la redistribuzione degli orari di lavoro, ma anche una lunga serie di documenti di natura amministrativa che devono essere conservati per 10 anni.

Il perché? Viene descritto sempre dalla nuova sezione delle Faq Anpal sulla fase di rendicontazione del Fondo Nuove Competenze. Sono quattro i principali motivi, vediamoli.

Il registro delle presenze tra i documenti delle faq Anpal sul Fondo Nuove Competenze

Il registro delle presenze è il primo documento che le aziende devono conservare, e il motivo, in realtà, è piuttosto semplice. Attraverso i registri, in qualsiasi momento, si può:

  • verificare la rimodulazione delle ore di formazione
  • le presenze dei singoli lavoratori
  • la modalità della formazione, sia essa cioè in presenza o a distanza

I contratti di lavoro dei dipendenti coinvolti nel Fondo Nuove Competenze

I contratti di lavoro dei dipendenti coinvolti nel Fondo Nuove Competenze sono inseriti tra i documenti amministrativi da conservare stando alle Faq Anpal sulla rendicontazione.

Questo perché, attraverso la consultazione dei contratti di lavoro, in qualsiasi momento è possibile controllare e verificare i parametri relativi al costo del lavoro per il singolo dipendente coinvolto.

Liste di ammortizzatori sociali

Il terzo documento amministrativo che le aziende devono conservare, per almeno 10 anni, per poter accedere alla rendicontazione del Fondo Nuove Competenze in totale sicurezza è la lista dei lavoratori interessati da ammortizzatori sociali o da trattamenti di integrazione salariale.

Stando a quanto stabilito dalle nuove Faq Anpal, le aziende devono conservare un report in cui ci sia l’elenco dei dipendenti:

  • in Cassa integrazione
  • contratto di solidarietà
  • Tis

È, questo, un documento molto importante per avere la conferma del Fondo, perché più volte l’Anpal ha sottolineato che le due misure non sono compatibili, almeno se considerate nello stesso periodo di tempo.

Il contratto di formazione tra gli elementi da conservare inserito nelle faq Anpal

Quarto e ultimo documento amministrativo inserito nelle nuove faq Anpal sulla rendicontazione del Fondo Nuove Competenze è il contratto di formazione che l’azienda stipula con il soggetto o ente chiamato ad attivare il percorso di formazione per i propri dipendenti.

Se vuoi conoscere i dettagli delle novità sul Fondo Nuove Competenze e avere una consulenza su misura Time Vision, compila il form in pagina.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza