L’Anpal ha pubblicato alcune integrazioni all’avviso di apertura dell’annualità 2023 del Fondo Nuove Competenze. Le modifiche riguardano aspetti tecnici, utili alle aziende per:

  • la stesura dei progetti di formazione dei dipendenti
  • la fase di rendicontazione per i fondi
  • e le modalità con cui i fondi paritetici interprofessionali concorrono agli obiettivi del Fondo, anche quando finanziano solo una parte della formazione

Vediamo i dettagli.

Le integrazioni all’avviso Anpal

Sono due, nello specifico, le questioni al centro delle integrazioni. E che, in buona sostanza, non prevedono per le aziende diverse opzioni di percorsi formativi, e, di conseguenza, di rendicontazioni.

Nello specifico, ad esempio, cambiano i tempi per l’avvio dei progetti formativi che il datore di lavoro intende svolgere.

Il datore di lavoro, infatti, stando a quanto scritto nelle integrazioni, al momento della presentazione dell’istanza, può optare per lo svolgimento della formazione nei 110 giorni dall’approvazione della domanda e provvedere alla rendicontazione nei 40 giorni dalla conclusione dei percorsi di sviluppo delle competenze.

Confermati, quindi, i 150 giorni totali di tempo per chiudere la pratica, l’integrazione all’avviso dà agli imprenditori la possibilità di scegliere entro quando avviare l’upskilling e il reskilling interno del Fondo Nuove Competenze.

Fondo Nuove Competenze e il ruolo dei fondi interprofessionali

È, senza dubbio, questa una delle principali novità dell’edizione 2023 del Fondo Nuove Competenze, ossia il ruolo centrale dei fondi interprofessionali nella copertura economica.

L’integrazione all’avviso originario apre, adesso, una nuova possibilità, e cioè una copertura non necessariamente totale da parte dei fondi stessi.

Si intende finanziato dal Fondo Paritetico Interprofessionale anche il progetto che riceva un finanziamento parziale, a condizione che l’intero percorso formativo, comprensivo anche dell’attività non finanziata dal Fondo Interprofessionale, sia realizzata secondo la disciplina del Fondo, anche con riferimento alle verifiche e ai controlli in capo al medesimo

modifica all’avviso Anpal

Al via le domande

Intanto, dal 13 dicembre è stata aperta la piattaforma MyAnpal per consentire alle aziende di accedere alla misura e ottenere i fondi a copertura dei percorsi di formazione previsti dal Fondo Nuove Competenze.

Le altre date utili che le aziende devono ricordare per poter ottenere il beneficio economico?

  • entro il 31 dicembre dovranno essere sottoscritti gli accordi sindacali per la rimodulazione dell’orario di lavoro
  • entro il 28 febbraio 2023 dovranno essere caricate su MyAnpal i progetti formativi
VUOI CONOSCERE LE NOVITÀ SUL FONDO NUOVE COMPETENZE?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza