Formazione continua Lombardia: sono 30 i milioni di euro messi a disposizione dalla Regione per il piano voucher aziendali. L’incentivo, già utilizzato sul territorio regionale, è stato confermato e potenziato per il prossimo biennio. Ecco i dettagli della misura.

Il piano voucher per la formazione continua in Lombardia

Come detto, complessivamente, il tesoretto individuato dalla Regione Lombardia per i voucher destinati alla formazione continua dei lavoratori è di 30 milioni di euro. Ma come saranno i singoli importi? Nel dettaglio, i contributi previsti sono:

  • fino a 2.000 euro per i voucher destinati al singolo lavoratore
  • e un massimo di 50mila euro per ogni azienda che richiede la misura

La precedente annualità del piano voucher per la formazione continua Lombardia ha riscosso un successo importante, tanto da portare alla conferma e al rifinanziamento. Sono state, infatti, oltre 10mila le aziende lombarde che hanno aderito al piano voucher, per un totale di 100mila lavoratori che hanno svolto percorsi di formazione continua.

Ma come accedere alla misura?

Come chiedere i voucher

Innanzitutto, c’è una premessa importante da fare: ogni azienda che intende aderire al piano di voucher per la formazione dei propri dipendenti ha possibilità di scegliere i percorsi di potenziamento delle skills che sono più vicini alle proprie esigenze di sviluppo del business.

Dove scegliere i corsi? Dal catalogo regionale dell’offerta specifica sulla formazione continua dei lavoratori, dove si trova il repertorio di tutti i corsi che gli enti accreditati in Regione Lombardia hanno presentato.

In alternativa è possibile definire direttamente con un ente formativo i contenuti dell’offerta formativa sulla base dei propri fabbisogni. 

Il piano voucher per la formazione continua Lombardia è strutturato come un bando a sportello: a partire dalle ore 12:00 del 12 dicembre 2022, possono presentare domanda di contributo le imprese, aventi unità produttiva/sede operativa ubicata sul territorio di Regione Lombardia, liberi professionisti o lavoratori autonomi. La finestra sarà aperta fino al 28 novembre 2024.

L’offerta Time Vision

Time Vision, in quanto ente di formazione accreditato in Regione Lombardia, ha presentato nel repertorio regionale la propria offerta formativa, incentrata sulle principali necessità di upskilling aziendali:

  • Developer
  • Gestire attività di lead generation
  • Trattamento di documenti amministrativo-contabili
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza