A poche settimane dall’avvio del conto alla rovescia per l’apertura del Fondo Nuove Competenze 2023, le aziende interessate ad accedere alla nuova annualità del fondo stanno già preparando tutta la documentazione necessaria all’appello del 13 dicembre prossimo. Ma cosa serve concretamente per farsi trovare pronti? Come devono essere strutturate le istruttorie? Ecco la guida completa.

Le caratteristiche delle istanze “vincenti”

Come devono essere, dunque, le istanze “vincenti”? Per accedere al Fondo Nuove Competenze 2023, le istanze devono avere alcune caratteristiche “di concetto” e altre prettamente tecniche da soddisfare. Ecco quali sono e le differenze.

Le caratteristiche concettuali per Fondo Nuove Competenze 2023

Le prime caratteristiche delle istanze, come detto, sono di concetto. Ossia, le aziende che vogliono accedere al Fondo Nuove Competenze 2023 devono preparare istanze:

  • in tempi rapidi, visto che il criterio di selezione per i finanziamenti è di natura cronologica
  • e complete in ogni dettaglio

I dettagli tecnici

Oltre alle caratteristiche concettuali, le aziende devono preparare, ovviamente, tutta la documentazione necessaria per avere la certezza di entrare nei finanziamenti.

Ogni istanza deve:

  • essere presentata dal legale rappresentante dell’azienda, a partire dalle ore 11 del 13 dicembre, sulla piattaforma MyAnpal
  • avere in allegato l’accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro, che deve rispettare determinati criteri
  • contenere il progetto formativo
  • avere in allegato anche il certificato di regolarità del DURC aziendale.

In più, sempre in piattaforma, dovranno essere inserite alcune informazioni dell’azienda richiedente, tra cui:

  • anagrafica del datore di lavoro;
  • anagrafica dell’ente formativo e dell’ente che esegue l’attestazione delle competenze acquisite, se diverso dal precedente;
  • accordo collettivo di rimodulazione;
  • progetto formativo per l’accrescimento delle competenze
  • dettaglio dei lavoratori coinvolti con indicazione dei codici fiscali, del numero di ore di riduzione dell’orario di lavoro da destinare ai percorsi di sviluppo delle competenze e valore del costo del lavoro stimato

Fondo Nuove Competenze 2023: se la documentazione è incompleta?

In caso di documentazione incompleta da parte dell’azienda per accedere al Fondo Nuove Competenze 2023, l’Anpal invierà una formale richiesta di integrazione. Anche questa fase di integrazione ha una durata ben specifica. L’azienda, in pratica, ha 15 giorni di tempo per consegnare tutta la documentazione che risulta incompleta o non totalmente adeguata.

Allo scadere dei 15 giorni e senza integrazioni, la richiesta di accesso al Fondo Nuove Competenze 2023 risulterà rifiutata automaticamente.

VUOI CONOSCERE LE NOVITÀ SUL FONDO NUOVE COMPETENZE?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza