La nuova edizione del Fondo Nuove Competenze avrà una forte traccia “green” nella sua struttura. Le aziende, infatti, stanno rapidamente comprendendo che l’adozione di pratiche sostenibili non è solo una responsabilità etica, ma anche una strategia vincente per il successo a lungo termine.

In questo contesto, la necessità di competenze green sempre aggiornate e professionisti qualificati emerge come una priorità cruciale. Ecco perché è importante investire nella formazione continua per garantire che le aziende possano affrontare le sfide ambientali con successo.

Perché fare formazione green con Fondo Nuove Competenze

Al di là dei benefici strategici della formazione green per le aziende, che vedremo nel prossimo paragrafo, l’imminente edizione del Fondo Nuove Competenze dà ampio spazio alle competenze green. 

C’è un binomio stretto tra le competenze, digitali e sostenibili, previste dal Fondo Nuove Competenze 2023 e i principi che regolano la trasformazione chiesta dall’Europa verso Industria 5.0.

L’economia globale sta per affrontare una nuova rivoluzione industriale, che coinvolgerà anche le competenze dei dipendenti, chiamati ad avviarsi in un percorso di Formazione 5.0. Le imprese del futuro dovranno avere 3 caratteristiche specifiche. Dovranno essere:

  • resilienti
  • umanocentriche
  • e sostenibili 

Per la sostenibilità, la piena risposta rientra nelle competenze green introdotte dalla nuova edizione del Fondo Nuove Competenze. Stesso discorso vale per le skills digitali, confermate in pieno dal nuovo FNC e che concorrono alla resilienza delle aziende. 

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

I vantaggi di una formazione aziendale green

Sono sei, come detto nel precedente paragrafo, i vantaggi strategici per le aziende che, con il sostegno del Fondo Nuove Competenze, avviano percorsi di formazione green:

  • Adattamento alle normative ambientali in evoluzione
  • Riduzione dell’impatto ambientale dei processi aziendali
  • Innovazione tecnologica e sostenibile
  • Reputazione aziendale
  • Risparmio energetico a lungo termine
  • Competitività sul mercato

Le aziende che abbracciano questa prospettiva non solo rispondono alle aspettative crescenti dei consumatori, ma delineano anche un percorso verso una crescita aziendale che armonizza profitto e responsabilità sociale.

Le prospettive per la nuova edizione del Fondo Nuove Competenze

Per la nuova edizione 2024, il Fondo Nuove Competenze avrà delle modifiche sostanziali? La speranza del direttore del fondo interprofessionale è che si avverino due condizioni:

  • l’estensione della misura anche ai disoccupati e inoccupati, soprattutto se giovani
  • maggiore coinvolgimento dei fondi interprofessionali, per un migliore dialogo con le Regioni e con gli enti accreditati

Nelle intenzioni del Governo c’è un’imminente apertura di una terza edizione di FNC, che avrà le seguenti caratteristiche:

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza