La notizia arriva direttamente dall’ANPAL: le istanze per l’accesso al Fondo Nuove Competenze sono state riaperte. Fino alla data fisiologica di chiusura della misura, e cioè il 30 giugno 2021.

In termini semplici vuol dire che, ad oggi, altre 7.500 aziende potranno accedere al programma di formazione dei propri dipendenti promosso dal ministero del Lavoro e gestito da Anpal. Nel decreto del commissario Tangorra viene specificata anche un’altra cosa. Nei prossimi mesi arriverà il decreto per il Fondo Nuove Competenze 2022.

Confermato anche nel 2022 il Fondo Nuove Competenze

Se, quindi, nel 2021 le aziende ammesse sono state 6.710, in questi mesi del 2022 già 7.500 sono rientrate nel conteggio, per un totale di 133mila lavoratori coinvolti in formazione. Ma, come detto, questo blocco di istanze è solamente il residuo della precedente annualità.

La nuova avrà un valore economico importante, pari a 1 miliardo di euro proveniente dall’Europa con il ReAct Eu. Nei prossimi mesi sarà adottato un decreto interministeriale ed un nuovo avviso per la presentazione di nuove istanze. C’è, però, una novità: il nuovo decreto prevede delle modifiche rispetto alla versione 2021.

Le modifiche del Fondo per il 2022

Sono tre i campi che saranno modificati nel nuovo decreto per il Fondo Nuove Competenze 2022:

  • i limiti degli oneri finanziabili
  • le caratteristiche dei datori di lavoro che possono presentare istanza, avendo particolare attenzione a coloro che operano nei settori maggiormente interessati dalla transizione ecologica e digitale
  • e le caratteristiche dei progetti formativi.

Un primo bilancio della misura di quest’anno

Complessivamente le domande ammesse ad istruttoria nel 2022 impegnano allo stato circa
631 milioni di euro, di cui 31 derivanti da economie sulla prima assegnazione. Restano pertanto disponibili nel FNC risorse residue pari ad 1 miliardo di euro.
Nel corso del 2022, pertanto, oltre alla riammissione delle istanze presentate a valere sul primo Avviso, si riaprirà la possibilità di presentare nuove domande.

Vuoi conoscere le novità del Fondo Nuove Competenze e avere una consulenza su misura dagli esperti Time Vision? Contattaci!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza