Nell’era Covid il Digitale salva le PMI

Non solo le PMI italiane ma anche quelle degli altri paesi durante la pandemia da Covid 19 si sono salvate grazie al passaggio digitale. L’utilizzo delle tecnologie digitali ha, nei fatti, permesso alla maggioranza delle aziende di sopravvivere.

A livello globale, il 71% delle PMI afferma di essere sopravvissuto alla pandemia grazie alla digitalizzazione. In Italia il 63% delle PMI intervistate dichiara che la propria attività non avrebbe potuto sopravvivere alla pandemia senza forti investimenti in ambito tecnologico”.

E’ stata dunque l’utilizzazione del digitale l’ancora di salvezza per tante PMI. Opinione confermata dalla ricerca effettuata dalla società di ricerca The Harris Poll , che raccoglie le risposte di 2.500 imprenditori e leader di piccole e medie imprese in tutto il mondo.

Lo stato delle imprese italiane

Secondo la riceca in Italia il 72% delle Pmi ha aumentato la presenza online della propria azienda nell’ultimo anno, di cui il 17% in modo significativo. Per le Pmi italiane gli investimenti si sono concentrati:

  • per il 35 % nelle tecnologie a servizio del marketing;
  • per il 31 % nell’assistenza clienti

Nel nostro paese tra le PMI , stando alla ricerca condotta, il :

  • 42% ha creato più canali di contatto con i clienti;
  • 39% ha offerto maggiore flessibilità per soddisfare le esigenze.

Numeri e percentuali che dimostrano come nei lunghi mesi della pandemia l’aprirsi a nuove tecnologie ha permesso alle aziende di guardare avanti. Per molte Pmi infatti il digitale ha rappresentato una mano tesa verso il futuro.

Per saperne di più su tutti gli strumenti e gli incentivi per le aziende che vogliono innovarsi digitalmente e avere una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza