Anche in Italia ci sono numerosissimi Neet nel 2022. Devi sapere che con questa parola intendiamo i giovani che non lavorano e non studiano. Cioè coloro i quali sono attualmente fermi e che non stanno investendo nel proprio futuro. Andiamo quindi a vedere di cosa si tratta e se sei interessato all’argomento come ti conviene formarti.

Chi sono i Neet in Italia

Not in Education, Employment or Training è questo l’acronimo inglese della parola abbreviata. Secondo l’Istat ci sono almeno 2 milioni e 100 mila giovani (il 23,3% dell’Unione Europea) in questa situazione e nel futuro il dato è destinato inesorabilmente a crescere vicino ai 3 milioni. Sono giovani che non studiano, non hanno un lavoro e non sono impegnati in percorsi formativi quelli che possiamo raggruppare in questo elenco. Per chiarirti maggiormente le idee devi sapere che secondo un rapporto Eurofound ci sono 5 sottogruppi:

  • disoccupati;
  • gli indisponibili, cioè che non hanno possibilità di svolgere attività lavorative o formative per ragioni di salute o per responsabilità a causa dei familiari;
  • i disimpegnati, cioè che per scelta passiva non cercano lavoro né occasioni formative;
  • Inoltre abbiamo i cercatori di opportunità, che sono alla ricerca attiva dell’opportunità lavorativa o formativa che reputano più adeguata per loro;
  • Infine i volontari che lo sono per scelta attiva, perché si sono presi uno stacco per fare un viaggio o un’esperienza di volontariato o di piacere.

Come uscirne? I segreti

Uscire dallo status di Neet ti potrebbe aprire letteralmente gli orizzonti, infatti passeresti così da una situazione passiva al mondo del lavoro attivo. Per farlo ti occorre principalmente formazione e tanta voglia di imparare un nuovo lavoro o rimetterti in gioco attraverso il reinserimento. Garanzia Giovani 2022 in Italia è la misura principale e quella che ti offre maggiori possibilità di riscatto.

Se sei interessato a partecipare ai corsi con Garanzia Giovani 2022 oppure per chiedere maggiori informazioni clicca questo link e un nostro consulente ti contatterà nel minor tempo possibile per tutti i tuoi dubbi.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza