Che c’entra il piano Gol Campania con la riprogettazione del mercato del lavoro? L’85% dei mestieri e delle professioni che esisteranno nel 2030 non sono ancora stati inventati. Lo riporta uno studio dell’IFTF (Institute For The Future), organizzazione internazionale di consulenza e pianificazione. Questo vuol dire che anche che l’85% degli impieghi di oggi, tra meno di 10 anni potrebbero sparire del tutto. In quest’ottica bisogna iniziare a ripensare il processo di sviluppo delle competenze individuali, dal background didattico a quello della formazione specializzata.

Le tecnologie e le risorse digitali si evolvono troppo rapidamente rispetto al capitale umano. Per questa ragione sono fondamentali percorsi di addestramento e aggiornamento capaci di assecondare e anticipare trasformazioni e transizioni. Questo è il concetto del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, e nella dimensione territoriale, del Gol Campania.

Missione 5 PNRR e Gol Regione Campania

Il programma Gol Campania ha un ruolo centrale nel processo di riforma delle politiche attive del lavoro, avviato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il riferimento in particolare è alla Missione 5 del PNRR “Inclusione e coesione”. Secondo il rapporto Excelsior di Unioncamere nel quinquennio 2022-2026 il fabbisogno di lavoratori sarà di quasi 4 milioni e mezzo.

Di questi, a causa dell’obsolescenza di competenze, potrebbero andare perduti circa il 30%. In questa prospettiva, il Progetto Garanzia Occupabilità Lavoratori si muove attraverso misure personalizzate di accompagnamento e riqualificazione delle risorse umane. Ovviamente ciò non basta a risolvere il problema, però il senso è che interventi come questi sono la strada giusta.

Guardando più da vicicino il programma Gol Campania, e in particolare la sua offerta formativa, ricordiamo che i destinatari sono: Disoccupati, percettori i Naspi e RdC, lavoratori in cassa integrazione straordinaria. Per ogni profilo il progetto definisce un piano su misura. Gli ambiti entro cui si sviluppano i percorsi di formazione, reinserimento e aggiornamento sono:

  • Servizi turistici
  • Edilizia
  • Logistica
  • Servizi di informatica
  • Area Comune
  • Servizi di distribuzione commerciale
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza