Lo avevamo detto sin dall’inizio: il programma di Garanzia di occupabilità lavoratori non si sarebbe “fermato” alla formazione. Ed ecco che in Campania arriva l’ok definitivo alla seconda fase, ossia quella del Gol lavoro. Ecco cosa è e a chi si rivolge.

Cos’è Gol lavoro

Gol lavoro, parte del programma cofinanziato dall’Unione europea, è l’insieme delle misure che servono ad accompagnare i beneficiari della misura nell’incontro – che sia produttivo e fruttuoso – con le aziende del territorio che cercano nuovi profili da inserire in organico. 

Come? Attraverso tre fasi possibili:

  • orientamento specialistico
  • accompagnamento al lavoro
  •  tirocini

L’orientamento specialistico

L’orientamento specialistico previsto da Gol lavoro è una fase ulteriore e approfondita rispetto a quella prevista dall’assessment iniziale pre-formazione. Questo tipo di orientamento non necessariamente è legato alla necessità di avviare percorsi di upskilling o reskilling, ma serve principalmente a trarre un bilancio delle competenze e una skill gap analysis che poi saranno messe a confronto con le esigenze delle aziende che cercano determinate figure.

Nel caso di piena corrispondenza, allora il matching tra domanda e offerta di lavoro è cosa fatta; nel caso di un gap di competenze da colmare, le aziende possono scegliere più strade per assumere e formare la risorsa. 

L’accompagnamento al lavoro

Secondo strumento del programma GOL Lavoro è quello dell’accompagnamento. Si tratta di un vero e proprio percorso durante il quale i consulenti esperti individuano il percorso occupazionale più in linea con le caratteristiche e aspirazioni dei beneficiari.

I risultati dell’accompagnamento?

  • il perfezionamento di un contratto a tempo indeterminato
  • o contratto di apprendistato di I e III livello, di apprendistato di II livello
  • o contratto a tempo determinato ≥ 12 mesi
  • o di un contratto a tempo determinato 6-12 mesi

Gol lavoro e i tirocini extracurriculari

Ma per le aziende interessate ad assumere nuovi talenti c’è a disposizione anche il terzo servizio previsto da Gol lavoro, ossia l’attivazione di tirocini extracurriculari.

Si tratta di un percorso di inserimento lavorativo della durata di sei mesi, eventualmente rinnovabile in base alle richieste delle aziende. 

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza