Molto spesso nelle aziende gli ingressi di nuovi talenti si traducono anche in difficoltà di collocazione per via di una formazione non sempre centrata. Da qui la necessità di percorsi mirati di formazione neoassunti, che spesso è onerosa o poco efficace.

L’avviso 03/2022 Fonarcom risponde proprio a questa esigenza, soprattutto in un’ottica di formazione continua dei talenti che entrano in organico. Ecco tutti i dettagli. 

L’avviso 3/2022 Fonarcom: i dettagli

I percorsi di formazione continua neoassunti previsti dall’avviso 3/2022 Fonarcom sono rivolti a lavoratori/lavoratrici dipendenti  assunti al massimo nei 6 mesi antecedenti alla richiesta del Voucher ed in possesso di contratto di lavoro dipendente con durata non inferiore a 12 mesi. 

L’agevolazione per le aziende che aderiranno all’avviso è, come detto, un voucher a copertura dei costi della formazione. Il valore del voucher dipende dalle dimensioni dell’azienda:

  • nelle aziende fino a 10 dipendenti, la copertura massima è di 1.200 euro
  • nelle aziende fino a 50 dipendenti, i neoassunti in formazione possono essere due, con copertura massima di 2.400 euro
  • e nelle aziende con più di 50 dipendenti, si può arrivare a 3 neoassunti in formazione, per un totale di 3.600 euro

Formazione neoassunti: temi e obiettivi

L’obiettivo dei percorsi di formazione neoassunti previsti dall’avviso Fonarcom è quello di promuovere le condizioni per rafforzare il sistema della formazione continua destinata ai lavoratori neoassunti. In particolare si intende dare sostegno all’incremento e alla stabilizzazione dei rapporti di lavoro, incentivando l’acquisizione di nuove competenze professionali o l’aggiornamento di quelle possedute.

Cosa vuol dire in pratica? Che le aziende potranno:

  • progettare percorsi di upskilling mirati al raggiungimento di determinati livelli di competenze, in linea alle proprie esigenze di sviluppo e innovazione
  • avere, quindi, collaboratori più affidabili e con mansioni ben definite
  • avere un organico più stabile e già orientato verso il miglioramento continuo

L’avviso 3/2022 Fonarcom prevede che i percorsi di formazione per neoassunti riguardino i seguenti ambiti:

  •  Formazione continua per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla salvaguarda psico-fisica del lavoratore nel rispetto delle sue mansioni e dell’incarico contrattuale assunto.
  • Formazione continua per l’adeguamento delle competenze professionali in tema di innovazione ed impiego di tecnologie moderne
  • Formazione continua per l’allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione

Le scadenze utili per le aziende interessate

Per questo avviso è prevista la presentazione con modalità “a sportello” sino ad esaurimento risorse, i termini ultimi per trasmettere la candidatura della proposta formativa sono i seguenti:

  • 29 settembre 2023 per l’invio telematico dei PF alle Parti Sociali per la condivisione
  • 27 ottobre 2023 per l’invio telematico al Fondo dei PF condivisi positivamente
TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza