Garanzia Giovani Campania rappresenta un’ancora di salvezza per il settore dei servizi per l’infanzia. In che modo? Lo spieghiamo subito. Da diversi anni ormai le regioni del sud Italia registrano una copertura di asili nido e personale addetto, inferiore agli standard nazionali. Nel Belpaese la media dei posti è 24 ogni 100 bambini. Gli obiettivi UE prevedono l’inserimento di almeno il 33% dei piccoli al di sotto dei 3 anni di età. Il dato del Mezzogiorno è purtroppo di soli 10 posti ogni 100 bambini.

Nelle province di Napoli, Avellino, Caserta, Benevento e Salerno, ci sono oltre 11mila posti a fonte di più di 150mila bambini. I numeri evidenziano un problema, ma allo stesso tempo un’opportunità, con un grosso gap occupazionale da colmare. Il nesso tra questa situazione e il programma Garanzia Giovani Campania è la formazione di operatori da impiegare in questo tipo di strutture. Non a caso infatti, tra i percorsi del piano di politiche attive, c’è proprio quello di Operatore dell’Infanzia.

756 nuovi posti negli asili nido

Per due anni consecutivi, 2022 e 2023, la Campania è destinataria, da sola, di quasi un quarto delle risorse complessive del Fondo di Solidarietà. Su un totale di 45 milioni di euro, la fetta più grande è riservata a Napoli, con circa 6 milioni, essendo la città con le criticità più grandi. In termini concreti ciò si traduce nell’esigenza di creare 756 nuovi posti di lavoro negli asili nido. Ciò rappresenta un’occasione davvero preziosa per chi ambisce a trovare un impiego. Lo è altrettanto per programmi di sostegno come Garanzia Giovani Campania che possono essere la via di accesso a queste professioni.

Il corso Garanzia Giovani Campania

Time Vision, partner di Garanzia Giovani Campania, propone il corso per Operatore dell’Infanzia con rilascio di attestato e qualifica professionale. Il modulo si articola in 420 ore di didattica in aula e 180 di stage. Il profilo dei destinatari richiede un’età tra 16 e 35, anche non Neet, in stato di disoccupazione. Per tutte le informazioni rivolgiti con fiducia al nostro team.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza