Tra le misure di politica attiva previste dal programma Gol Puglia c’è l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Si tratta di una fase importante di avvicinamento delle persone in target con il mondo del lavoro. E questa fase è operativa, sia che le persone abbiano svolto un percorso di upskilling o reskilling precedente, sia che non ne abbiano avuto bisogno, perché già con le giuste competenze. 

Come accedere al programma GOL Puglia

Per quanto riguarda gli utenti, infatti, il programma GOL Puglia è rivolto alla seguente platea di beneficiari:

  • lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito
  • lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55),
  • working poor,
  • persone disoccupate senza sostegni al reddito.

Ecco perché, non necessariamente. tra questi target ci sono persone che hanno bisogno di un periodo di rafforzamento delle loro competenze. Mentre potrebbe bastare “semplicemente” un percorso di avvicinamento mirato tra candidati e potenziali aziende interessate ad assumere determinate figure professionali. 

Cos’è l’incontro tra domanda e offerta

In gergo tecnico, si chiama mismatch. In pratica è la difficoltà, per i candidati, di conoscere al meglio tutte le offerte di lavoro che possono essere affini alla propria esperienza lavorativa. E, dall’altro lato, la difficoltà delle aziende di trovare i candidati giusti, non solo con il giusto grado di conoscenze e competenze “tecniche”, ma anche con l’insieme di skills di base che lo differenzino tra gli altri.

L’incontro domanda e offerta di lavoro previsto dal programma GOL Puglia viaggia proprio in questo senso. Affinchè, da un lato i candidati apprendano anche:

  • come presentarsi al meglio ai colloqui
  • come scrivere un curriculum vitae efficace e coinvolgente
  • come comunicare in modo efficace e imparare a fare squadra

Anche le aziende interessate, tramite GOL Puglia, possono incontrare i candidati già profilati e skillati, quindi più vicini alle loro esigenze occupazionali. E possono scegliere anche le modalità di inserimento in azienda, affinché le competenze dei candidati stessi possano essere testate direttamente su campo. 

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza