Il ruolo delle agenzie private nell’attivazione dei servizi previsti dal Programma GOL è al centro del dibattito nazionale. Sono molti i punti interrogativi emersi su scala nazionale per i tempi di attuazione delle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Un punto è certo: gli obiettivi di “reclutamento” dei possibili beneficiari del programma sono stati raggiunti in tutte le Regioni d’Italia. Ma la piena operatività ancora manca, almeno in ampie parti del Paese.

La panoramica nazionale del programma GOL

Uno degli ultimi monitoraggi di Anpal Servizi sullo stato di attuazione del Programma Gol evidenzia, appunto, come la fase di coinvolgimento dei centri per l’impiego – e cioè la cosiddetta fase di assessment – sia terminata nei tempi stabiliti e con le seguenti modalità descritte nella tabella sottostante.

Il Programma GOL in Campania

In Campania, ad esempio, il Programma Gol vede un duplice ruolo delle agenzie per il lavoro e di formazione, come Time Vision, coinvolte nel programma. Da un lato, infatti, le agenzie private della formazione sono chiamate a presentare determinati progetti formativi con contenuti in linea alle misure previste dal programma.

Dall’altro lato, in qualità di agenzie per il lavoro, sono parte integrante dei cosiddetti “patti territoriali”, ossia veri e propri accordi con le aziende del territorio che esprimono i loro fabbisogni occupazionali, in termini di competenze e numerica di personale necessario, e le trasformano in percorsi formativi specifici. Per poter inserire in organico personale con la giusta professionalità, ma anche con le giuste competenze, appena formate.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

E la situazione in Lombardia

In Lombardia, la situazione è differente. Perché la Regione ha deciso che sin dall’inizio ogni potenziale beneficiario può scegliere in totale autonomia l’agenzia privata per la formazione dove svolgere i propri percorsi.

Non ci sono patti territoriali con le aziende, ma una programmazione di misure di accompagnamento al lavoro e di orientamento, con l’obiettivo principale di irrobustire le competenze dei potenziali beneficiari, per renderli più spendibili sul mercato del lavoro.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza