La supply chain, ovvero il complesso sistema di processi che porta prodotti e servizi dai fornitori ai clienti, è tra quelli che hanno reagito meglio alla crisi pandemica. Anche qui il colpo è stato duro, però le attività hanno mostrato incredibili capacità di adattamento e di evoluzione. È stato l’e-commerce ha determinare e trainare il cambiamento. Infatti dopo la fase di assestamento, il fabbisogno di corrieri e di altri operatori nella catena di approvvigionamento non è mai stato così alto. Ecco perché scegliere di lavorare nella logistica significa lavorare subito.

Anche qui rivoluzione 4.0

Quando si pensa a lavorare nella logistica le prime figure che vengono in mente sono quelle del trasportatore o del magazziniere. Tuttavia i profili coinvolti sono molti di più e molto meno “analogici” di quanto si pensi. La ragione è che non si parla più solo di flussi di materiali ma anche di informazioni.

Anche in questo settore infatti è arrivata la rivoluzione 4.0. La transizione tecnologica ha portato alla creazione e all’assimilazione in questo comparto di tante e nuove professioni digitali. Oltre alle vecchie skills, adesso servono: capacità di coordinamento, comunicazione e competenze informatiche.

Garanzia Giovani: passaporto per lavorare anche nella logistica

Lavorare nella logistica oggi significa ricoprire ruoli di grande responsabilità. Questo settore è fondamentale in ogni azienda. Dalla sua efficienza e dalla ottimizzazione dei processi, dipendono le performance dell’intero business. In quest’ottica, Formacert, struttura del gruppo Time Vision, sviluppa un percorso specifico nell’ambito del programma Garanzia Giovani.

Il corso in questione è: Tecnico di spedizione, trasporto e logistica. Le competenze in uscita consentono di pianificare, ottimizzare e controllare tutti i processi di movimentazione merci, sia sul territorio nazionale che internazionale. Destinatari i giovani di età compresa tra 16 e 35 anni (34 anni e 364 giorni) anche non NEET, in stato di disoccupazione. Non perdere tempo, il tuo futuro ti sta aspettando.

Iscriviti ora!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza