L’argomento di oggi unisce il Programma Gol Lombardia alla tematica della tutela delle risorse umane. Per comprendere le connessioni tra questi due contesti, facciamo un passo indietro. La Regione governata da Attilio Fontana vanta purtroppo un triste primato per il 2022, cioè il numero più alto di morti sul lavoro. Nel dettaglio le vittime ammontano a 161, su un totale di 1089 a livello nazionale. Seguono inoltre il Veneto con 130 decessi e la Campania con 91.

Il consiglio regionale ha attivato misure urgenti per potenziare i criteri di salvaguardia del personale. Le misure si affiancano dunque al già esistente Piano Regionale per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, approvato ad agosto dello scorso anno. I problema coinvolge realtà diverse ma complementari come: sindacati, associazioni di categoria, mondo accademico e della formazione. Su quest’ultimo fronte il Programma Gol in Lombardia contiene nella sua offerta di percorsi professionalizzanti, ben 6 moduli specifici in SSL.

Mai “abbassare la guardia”

Nel quinquennio 2014-2019, che coincide con l’ondata pandemica, la regolarità dei controlli nelle aziende è calata di quasi il 9%. Il risultato è stato un aumento degli infortuni mortali del 42%. Questa è la situazione fotografata da Unione Sindacale di Base. Nella maggior parte dei casi non si è trattato di fatalità. Gli eventi infatti coincidevano con la violazione o mancata osservazione delle norme di sicurezza. Ancora una volta il Programma Gol in Lombardia entra in gioco come utile misura connessa all’addestramento degli operatori.

I percorsi del Programma Gol in Lombardia

Cosa si evince da quanto detto? In sostanza non solo è fondamentale il monitoraggio ma anche la sensibilizzazione e la preparazione del personale addetto. C’è bisogno quindi di più sicurezza nei luoghi di lavoro, ma pure di operatori in grado di svilupparla, promuoverla e gestirla adeguatamente. Ecco che il Programma Gol Lombardia può essere un serbatoio per creare nuove figure di livello, preposte a questo ruolo. Qual è l’offerta di Time Vision? Ecco l’elenco dei corsi:

  • Addetto e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
  • Sicurezza in ambito edilizia
  • Ex art 73 D.Lgs 81/08
  • Pronto soccorso aziendale
  • Prevenzione, lotta antincendio e gestione del rischio
  • Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

Se ti interessa approfondire la tematica e ha individuato un percorso di tuo interesse, contattaci e ti forniremo ogni informazione e chiarimento.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza