Si chiama Next il progetto di Time Vision vincitore del bando Onlife promosso dal Fondo Repubblica Digitale. 

Il progetto crea un ecosistema innovativo, integrato e connesso con il mondo economico-produttivo per superare le sfide legate alla disoccupazione giovanile, agendo sull’innalzamento ed adeguamento delle competenze digitali dei giovani. 

Fondo Repubblica Digitale e Next: a chi è rivolto

Il bando Onlife del Fondo Repubblica Digitale, per il quale il progetto NEXT di Time Vision è stato ammesso a finanziamento, assieme a realtà internazionali del mondo della formazione, è rivolto, come detto, esclusivamente ai percorsi di costruzione delle competenze digitali dei Neet, ossia:

  • giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni
  • che non studiano e non lavorano

Molti progetti, come NEXT di Time Vision, prevedono un percorso formativo su due livelli: uno di base, che vuole offrire corsi di alfabetizzazione informatica e digitale; e uno avanzato, dedicato a competenze specifiche e a particolari figure professionali da costruire.

Cosa è NEXT, NotUsual Empowerment EXperience Training

Ma quali sono le caratteristiche del progetto NEXT di Time Vision che rientra tra i primi 23 finanziabili dal Fondo Repubblica Digitale?

Next è un percorso di formazione multivello su tutto l’universo delle competenze digitali necessarie non solo a colmare il gap di skills riconosciuto dall’Europa ai giovani italiani, ma anche a costruire determinate figure professionali in diversi settori comunque legati al mondo digital.

Qualche esempio?

  • Big Data e Web Data Scientist
  • Responsabile della sicurezza di reti informatiche e della protezione dei dati
  • Digital marketing Specialist
  • Developer

Tutti percorsi di formazione che non solo sono in linea con le richieste dell’Europa, ma che servono a costruire tutte le competenze necessarie a svolgere queste mansioni, molto richieste dalle aziende di ogni settore e dimensione.

Non solo formazione: anche orientamento

Ma il progetto Next non prevede solo formazione: è previsto anche sostegno al placement mediante:

  • la piattaforma di progetto nell’area dedicata al “job matching”
  • la realizzazione di una bacheca in cui verranno inseriti costantemente offerte di lavoro e verranno anche pubblicati in un’apposita area i profili dei partecipanti in modo da promuoverne competenze e capacità.
MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza