L’ultimo monitoraggio Anpal conferma l’andamento piuttosto spedito della misura: al 31 marzo, infatti, le persone coinvolte nel programma GOL erano circa un milione. Ecco tutti i dettagli del programma di Garanzia Occupabilità Lavoratori.

Programma GOL: a che punto siamo

È questa la prima osservazione a distanza di circa un anno dall’avvio del provvedimento: a che punto è l’attuazione del Programma GOL nelle varie regioni del Paese?

 Il milione circa di persone già coinvolte nel programma, ha svolto le seguenti fasi:

  • hanno presentato una dichiarazione di immediata disponibilità (Did) al lavoro e alle misure di politica attiva
  • si sono recate presso i centri per l’impiego
  • hanno ricevuto un assessment quali-quantitativo e un orientamento di base
  • hanno sottoscritto il patto di servizio personalizzato, che ha individuato uno tra i quattro percorsi previsti nel programma Gol.

Qual è il percorso più scelto?

Oltre la metà delle persone beneficiarie – e quindi circa 500mila persone – è inserita nel percorso 1, che è finalizzato al reinserimento lavorativo delle persone più vicine al mercato del lavoro.

Il resto si distribuisce sostanzialmente tra il percorso 2, di aggiornamento (il 26,3%) e il percorso 3, di riqualificazione (19,3%). È pari al 3,6% la quota di coloro che necessitano di percorsi complessi di lavoro e inclusione.

I beneficiari del Programma GOL

Secondo elemento, è la composizione della platea di beneficiari del Programma GOL. La platea del programma è rappresentata prioritariamente da persone in cerca di occupazione soggette alla cosiddetta condizionalità:

  • il 55,5% dei presi in carico sono disoccupati che hanno fatto domanda di Naspi o DisColl
  • il 23,5% sono persone beneficiarie di reddito di cittadinanza (di cui il 3,6% sono anche beneficiari di Naspi o DisColl)
  • il restante 21% rientra in altre categorie di disoccupati non soggetti a condizionalità.

Il webinar Time Vision sul Programma GOL

 A distanza di un anno circa dal suo avvio, a che punto è il Programma Gol? Sono stati raggiunti gli obiettivi a medio raggio sul fronte del reclutamento dei possibili beneficiari? 

Non solo formazione, però. Il programma di Garanzia Occupabilità Lavoratori prevede anche specifiche misure agevolative per le aziende che hanno intenzione di assumere nel proprio organico i profili professionali che escono dai percorsi di upskilling, reskilling e qualificazioni previsti da GOL. Si tratta di un vero e proprio mix di agevolazioni che possono essere attivate sulle diverse tipologie di contratto di lavoro.

Di tutto questo si parlerà nel webinar gratuito “Programma GOL: inserimenti lavorativi e sgravi per le assunzioni” in programma martedì 30 maggio 2023 dalle 15:30 alle 16:30. La partecipazione al webinar vale un credito formativo professionale per i consulenti del lavoro iscritti in piattaforma. 

ISCRIVITI ORA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza