Sono più di 1 milione le persone con reddito di cittadinanza che hanno sottoscritto un patto di servizio nei centri per l’impiego. É questo uno dei primi dati del periodico bollettino Anpal che ha analizzato le cifre aggiornate a fine settembre.

Patto di servizio e reddito di cittadinanza

Un binomio, quello che unisce il patto di servizio al reddito di cittadinanza, che è sempre più stretto, e lo dimostrano i dati del bollettino Anpal.

Ma partiamo dai numeri. Al 30 settembre 2021 i percettori di reddito di cittadinanza tenuti alla sottoscrizione del Patto per il lavoro sono 1.109.287.

Di questi,

  • 420.689 persone hanno in corso un patto per il lavoro con il centro per l’impiego, o dispongono di un patto di servizio in corso di validità
  • altre 2.983 sono impegnate in tirocinio.

I dati territoriali e di età

L’analisi Anpal pone attenzione sia sull’aspetto territoriale che anagrafico. Dal punto di vista geografico, il 70,4% delle persone soggette al patto per il lavoro vive al sud.

Rispetto all’età, si conferma la presenza di una utenza mediamente più giovane nelle regioni del Sud e delle Isole e leggermente più matura nelle regioni del Nord-Est.

A livello nazionale la classe di età degli under 29 costituisce il 38,6% di tutti i beneficiari, mentre quella degli over 50 rappresenta complessivamente il 24,1% del totale.

La distribuzione di genere

Tra le beneficiarie donne (che sono il 52,9% del totale) la quota di persone con esperienze occupazionali pregresse è inferiore di 15 punti percentuali rispetto ai beneficiari uomini. Tra gli under 30 è il 36,8% a far registrare un periodo di occupazione nei due anni precedenti.

Gli incentivi per l’assunzione dei percettori di reddito di cittadinanza

Sono diverse le aziende che ancora non conoscono le opportunità offerte dall’assunzione di uomini e donne percettori di reddito di cittadinanza. Una misura che permette di attingere ad un numero considerevole di lavoratori e allo stesso tempo ottenere un’agevolazione che equivale ad uno sgravio contributivo diretto.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza