Se vuoi diventare esperto del settore Qualità e Sicurezza Alimentare puoi prendere in considerazione l’ipotesi di partecipare a un Master per prepararti al meglio. Sono numerosi gli sbocchi lavorativi che questo settore offre. Infatti a partire dal 2010 il Food fa registrare un tasso di crescita del 3,8% e un export pari a oltre 41 miliardi di euro. Andiamo quindi a vedere quali sono gli sbocchi lavorativi e quanto guadagna ogni figura che fa parte di questo mondo.

Sbocchi lavoro con il Master Qualità e Sicurezza Alimentare

Grazie all’aumento di fatturato e di brand, le aziende ricercano quotidianamente le seguenti figure professionali: il Quality manager utile a far rispettare le norme e verificare la conformità dei prodotti dell’azienda; Auditor GDO; Responsabile qualità che controlla il corretto funzionamento del processo produttivo. Poi l’Auditor sistemi di gestione qualità e sicurezza alimentare che è un’altra figura di controllo; Responsabile di laboratorio che è la figura destinata al corretto funzionamento delle attività laboratoriali. Inoltre altre due figure sono: Tecnico di filiera agroalimentare e Risk manager della sicurezza alimentare. Infine il Consulente HACCP per riconoscere tutti i punti critici di tutte le fasi della filiera.

Quanto si guadagna, ecco lo stipendio per mansione

Molto importante prima di iscriverti a un Master Qualità e Sicurezza Alimentare è sapere l’importo medio dello stipendio per mansione. Il Quality manager guadagna all’anno tra 39.911 euro e 71.916 euro. Invece un Auditor GDO all’anno può percepire tra 24.400 e 70.000 euro con una media in Italia che si attesta a 34.500 euro lordi annui. I dati 2021 per la figura di Responsabile qualità indicano uno stipendio tra 25.491 e 50.000 euro annui lordi con un valore medio a 35.000 euro.

Fino a 50 mila euro per Consulente HACCP

Il Tecnico di filiera agroalimentare guadagna circa 33.200 euro lordi all’anno; invece il Risk manager della sicurezza alimentare prende 42.000 euro lordi all’anno che equivalgono a 2100 euro netti al mese. Per terminare, il Consulente HACCP porta a casa tra 18.500 euro e 50.000 euro lordi all’anno.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza