Gender pay gap: la parità salariale è legge - Timevision
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Aziende

Gender pay gap: la parità salariale è legge

gender pay gap la parità salariale è legge
gender pay gap

La parità salariale di genere è una disposizione di legge. Arriva l’ufficialità del provvedimento volto ad abbattere il gender pay gap. Ma cosa è il divario retributivo di genere e cosa modifica la legge? Vediamo.

Divario retributivo di genere: i dati e le novità della legge sulla parità salariale

Lo abbiamo scritto più di una volta: in Italia, a parità di mansioni, un lavoratore percepisce uno stipendio medio superiore a quello di una “collega donna”. Con la legge approvata, però, non si supera solo questo problema, ma anche altri due aspetti:

  • l’obbligo per le aziende di stilare il rapporto sul personale
  • e l’uso di strumenti volti a migliorare il rapporto tra il tempo-lavoro e il tempo-vita dei dipendenti.

Il gender pay gap nel Pnrr di Draghi

La questione è stata affrontata anche nel Pnrr. L’obiettivo temporale è il 2022, ma la certificazione della parità di genere all’interno delle imprese sta già diventando un obiettivo fisso delle aziende. Perchè?

Stando alle disposizioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza del Governo Draghi, la certificazione della parità di genere darà alle imprese benefici fiscali e agevolazioni sui bandi. Parità di genere, per le aziende, si dovrà tradurre anche nel superamento del gender pay gap.

Le novità della legge

Le novità della legge sulla parità salariale di genere riguardano l’introduzione della certificazione di parità. Cosa è questa certificazione?

Si tratta di una specie di bollino che provi l’attuazione, in azienda, di

“politiche e misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità”.

Le aziende virtuose – ossia che rispettano la legge – avranno una sorta di “bollino” che si tradurrà in agevolazioni precise. Quali?

L’agevolazione pensata è uno sgravio contributivo annuale dell’1%, fino ad un massimo di 50.000 euro.

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una marcia in piu’ per la tua azienda

Ci sono tante opportunità per favorire la crescita della tua azienda, ottimizzarne i costi e creare sviluppo.

Scopri subito i vantaggi che potrai avere beneficiando di:

- Fondo Nuove Competenze : il fondo del Ministero del Lavoro che finanzia fino a 250 ore del costo lordo dei tuoi dipendenti se li riqualifichi

- Formazione 4.0 : formi il tuo personale sulle tecnologie e recuperi il 50% del costo del personale in formazione sottoforma di Credito di Imposta.

- Scopri tutti i vantaggi delle misure incluse in Industria 4.0

- Risparmia sui costi delle nuove assunzioni con le Politiche attive

- Scopri come ottenere la Ricerca e Selezione gratuita per cercare nuovi dipendenti 

- Richiedi l'Outplacement se hai bisogno di una riduzione del personale

Advertisement consulenza timevision

Contattaci Ora

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e secondo le prescrizioni del D.Lgs.196/03 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

    Potrebbe interessarti anche:

    Aziende

    In Campania la parità salariale di genere è legge. A stabilirlo il consiglio regionale che, lo scorso 15 ottobre, ha approvato la legge “Disposizioni...

    Aziende

    L’obiettivo temporale è lungo: 2021-2026, ma la strategia per la parità di genere in Italia ha oramai la strada segnata. Il percorso è stato...

    Aziende

    Uno strumento contro il gender pay gap? La possibilità, per le aziende che uniformano gli stipendi tra uomini e donne, di avere degli sgravi...

    Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €