Imprese rosa e digitali ecco il volto delle nuove PMI

L’Italia può diventare il paese delle imprese rosa a guardare i dati forniti da Anpal e Confcommercio sembra proprio di si. Attualmente già più di un’impresa su cinque è rosa e di piccola dimensione. Imprese che provano ad affrontare la crisi e a gettare il cuore oltre l’ostacolo investendo nelle nuove tecnologie.

Le imprese rosa accelerano sulla digitalizzazione

A differenza delle aziende guidate da maschi le imprese con a capo una donna in Italia hanno accolto più favorevolmente la digitalizzazione. Dalle analisi di Confcommercio e di Unioncamerc-Infocamere è emerso che le imprese guidate da donne hanno effettuato investimenti in transizione digitale il 14 % contro l’11% delle PMI con a capo un maschio.

Imprese rosa i settori dove sono più presenti

E’ quello dei servizi il settore dove si contano maggiori imprese a conduzione femminile. Tra le imprese a conduzione femminile si registra anche il maggior utilizzo di strumenti innovativi utilizzati. Dati alla mano:

  • 69% ha potenziato l ‘ utilizzo dei social media;
  • 43% ha migliorato la vetrina digitale

Fondo impresa una mano tesa alle donne

Il Fondo impresa donna con lo scopo di aiutare le imprese gestite da donne sia in caso di nuova impresa che con aziende già avviate si sta rivelando uno strumento utile.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza