Una solida formazione rappresenta le fondamenta per trovare un’occupazione e costruire una brillante carriera. Ad esempio, dopo la laurea il legame tra master e lavoro è molto stretto. Scegliere il percorso giusto è dunque determinante per aumentare le possibilità di inserimento in aziende o PA.

Come capire qual è quello più adatto? Gli aspetti da considerare sono tanti, a cominciare dalle proprie attitudini e aspirazioni. Tuttavia un requisito pratico e funzionale è senza dubbio il placement, vale a dire la percentuale di assunzioni al termine del master.

Ok il corso è giusto: gli altri indicatori

Il tempo che intercorre tra master e lavoro è molto variabile. Non sempre però il successo di un ciclo di studi è direttamnte proporazionale alla velocità di inserimento in azienda. Oltre al suddetto placement ci sono anche altri indicatori che rivelano la validità di un percorso formativo.

  • Reputazione dell’erogatore. Maggiore è la credibilità dell’ente, migliore sarà il master.
  • Edizioni precedenti. Una pessima serie tv non viene replicata. Lo stesso vale per i master.
  • Struttura del programma. Deve essere tutto chiaro e dettagliato, meglio se con stage e tirocini.
  • Docenti e tutor. Ci si può informare sul conto degli insegnanti per farsi un’idea del livello didattico.

Time Vision: “bridge” tra master e lavoro

Il 68% dei giovani occupati ha seguito un percorso di alta formazione. A registrarlo è l’indagine di AlmaLaurea, che testimonia quindi la stretta connessione che c’è tra master e lavoro. Da questo punto di vista Time Vision vanta una percentuale di placement pari all’87%. Tra le ragioni dell’efficacia dei percorsi formativi vi è l’approccio esperienziale che mixa efficacemente parte teorica e pratica. La logica quindi è quella del “learning by doing” (imparare facendo). Altri fattori determinanti sono:

  • Il livello dei docenti specializzati
  • Il servizio di career support che segue i corsisti durante e dopo
  • L’approccio multidisciplinare con rafforzamento di competenze tecniche e trasversali
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza