Mancano, oramai, davvero pochi giorni alla chiusura dell’attuale finestra di FNC, la cui scadenza è prevista per lunedi prossimo, 27 marzo. La nuova opportunità messa a disposizione da Anpal – è già la seconda del 2023 – è frutto dell’arrivo di ulteriori 180 milioni di euro che si sono aggiunti al miliardo di fondi ReAct Eu inizialmente stanziati e già terminati.

Le novità del Milleproroghe per FNC

Tra le novità in materia di lavoro inserite nel Milleproroghe convertito in legge c’è anche il Fondo Nuovo Competenze, prorogato per tutto il 2023. L’annuncio c’era stato qualche giorno fa, quando lo specifico emendamento proposto in sede di commissione al Senato era passato assieme agli altri provvedimenti che, di fatto, estendono a tutto l’anno le misure di sostegno alle aziende che prevedono rimodulazioni dell’orario di lavoro. FNC compreso.

Con la pubblicazione della conversione in legge del decreto, dunque, l’estensione dell’operatività della misura è stata definitivamente confermata.

I contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale potranno prevedere, anche per il 2023, specifiche intese di rimodulazione di parte dell’orario di lavoro al fine di permettere al personale la frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze, in relazione a mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa.

Decreto Milleproroghe, articolo 22

Cosa serve in questi ultimi giorni

In attesa dell’apertura di ulteriori finestre temporali nei prossimi mesi, le aziende interessate a Fnc devono affrettarsi per preparare l’intera documentazione. Primo fra tutti il progetto formativo che prevede la rimodulazione :

  • il numero dei lavoratori coinvolti nell’intervento;
  • il numero di ore dell’orario di lavoro da destinare al progetto formativo, entro il limite minimo di 40 ore e massimo di 200, per ciascun lavoratore;
  • il periodo entro il quale realizzare le attività formative che, unitamente alla relativa
    rendicontazione, dovranno concludersi entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza;
  • i processi in funzione dei quali è necessario l’aggiornamento delle professionalità dei lavoratori a seguito della transizione digitale ed ecologica
VUOI CONOSCERE LE NOVITÀ SUL FONDO NUOVE COMPETENZE?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza