Va avanti la transizione digitale delle aziende

Aziende sempre più smart nell’Italia che prova a lasciarsi alle spalle un difficile biennio. Quattro su dieci le aziende, per lo più grandi, che abbracciano completamente la transizione digitale. Le grandi aziende sempre più smart a certificarlo le ricerche nel settore. Le imprese italiane più grandi hanno un livello di digitalizzazione pari al 39,2%: il 47,1% di esse investe in ICT, il 42% fa già affidamento su servizi cloud avanzati, il 35,3% utilizza l’analisi dei big data ed il 32,4% punta sui Social Media.

Le grandi aziende sono smart le PMI arrancano

Mentre le grandi aziende hanno tutte colto l’importanza delle nuove tecnologie le PMI invece ancora non hanno sposato del tutto la transizione digitale In quanto all’utilizzo delle tecnologie digitali da parte delle imprese, l’Italia occupa la ventitreesima posizione in Europa. In Italia però meno del 12% delle Pmi utilizza oggi ”soluzioni tecnologiche sufficienti a mantenere un livello adeguato di competitività”.

La trasformazione digitale e la sua importanza per le PMI

La transizione digitale delle aziende è una delle leve principali per garantire:

la sopravvivenza,
il futuro
i livelli occupazionali .

Senza formazione non può essere avviata alcuna transizione digitale delle aziende. Senza transizione non può esserci ripresa. Occorre, dunque, formare figure competenti che sappiano guidare questo processo. Uno dei modi per riuscirci è puntare sulla Formazione 4.0. L’opportunità per le PMI sta nell’utilizzare tutte le agevolazioni in campo.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza