Le imprese che fanno formazione continua hanno performance migliori

La formazione aiuta le aziende le rende migliori sul mercato, le fa crescere, e allo stesso tempo consolida la forza lavoro. E’ un dato di fatto che la formazione soprattutto se continua migliora le performance.  Nell’anno europeo delle competenze  le aziende hanno la possibilità di imprimere una svolta vera e dei balzi in avanti. 

Che cosa rappresenta l’Anno Europeo delle competenze?

L’Anno europeo delle competenze che terminerà il prossimo dicembre è stato voluto per imprimere uno slancio all’apprendimento permanente, dando alle aziende e ai singoli la capacità di contribuire alla transizione verde e digitale attraverso il sostegno all’innovazione e alla competitività.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Formazione aziende i ritardi da colmare

A tre mesi dal termine dell’Anno Europeo delle competenze le imprese hanno del tempo avanti per colmare i ritardi. Nel nostro paese secondo gli ultimi dati Inapp, ”oltre il 60% di imprese con almeno sei addetti ha investito nell’aggiornamento e nello sviluppo delle conoscenze del proprio personale”. Se in paesi come la Svezia la percentuale di lavoratori che si forma è pari al  36,2% in Italia con un solo 9,6% c’è davvero ancora tanto da fare per invertire la tendenza. Nelle realtà medio – grandi si investe di più in formazione e a crederci maggiormente soprattutto nel campo green e digitale sono i giovani o meglio le imprese guidate da under 35. La formazione è l’aspetto fondamentale intorno al quale far ruotare il futuro delle aziende e delle piccole e medie imprese.

Data la richiesta di figure specializzate sempre più in crescita per stare al passo con i tempi diventa indispensabile per le realtà produttive  avviare già dall’interno programmi di formazione, specializzazione e accrescimento delle competenze. Sono questi gli strumenti principali per evolversi nel proprio cammino di crescita professionale e personale di aziende e lavoratori.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza