L’occupazione delle donne va ancora a rilento

Assistenti amministrative, Segretarie, Assistenti di direzione sono queste tre le professioni più richieste alle donne lavoratrici seguite dalle insegnanti e dalle professioni mediche. Quelle che erano le professioni di un tempo come ad esempio l’insegnate sono state superate da altre. Sul mercato del lavoro però le donne sono meno degli uomini e, soprattutto, difficilmente ricoprono incarichi di responsabilità. In Italia solo un imprenditore su quattro è una donna, meno ancora sono le manager

Lavoratrici quali sono gli sgravi per le aziende

Nel nostro paese esistono diversi incentivi e misure agevolate per favorire l’occupazione femminile così come per le aziende che certificano la parità di genere vi sono tutta una serie di sgravi fiscali e agevolazioni.

Secondo gli esperti uno dei più grandi freni alla crescita economica dell’Italia è la mancata partecipazione delle donne al lavoro.

Competenze e formazione rappresentano la carta in più per permettere alle donne di farsi largo nel mondo del lavoro. Una buona preparazione e una costante formazione non possono mancare alle donne che si affacciano nel mondo del lavoro. L’emergenza occupazione femminile, infatti, può essere ridimensionata se le aziende riescono a cogliere anche le opportunità offerte dagli incentivi alle assunzioni.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza