Giornate importanti per le aziende che possono godere di altre tre settimane per stilare i documenti finalizzati all’assunzione di lavoratori extra Ue. Il decreto flussi 2023-2025 ha fissato come date utili i click day del 2, 4 e 12 dicembre. Giornate in cui datori di lavoro e imprese dovranno seguire un iter per la presentazione della domanda telematica finalizzata all’assunzione di profili professionali da inserire in pianta stabile nei propri organici.

Le verifiche che le aziende devono fare

Conditio sine qua non per partecipare ai click day finalizzati all’assunzione di lavoratori extracomunitari è la verifica di alcuni parametri che le imprese e i datori di lavoro dovranno effettuare: 

  • Requisiti economici: il datore di lavoro deve avere un reddito o un fatturato di almeno 30mila euro annui. Situazione diversa per il settore dell’assistenza familiare in cui i limiti minimi di reddito imponibile sono di 20mila euro se il nucleo familiare del datore di lavoro è composto solo dalla sua persona.
  • La ricerca al centro per l’impiego: requisito principale per assumere lavoratori extra europei è la verifica di indisponibilità di professionisti sul territorio nazionale. Dopo questo iter, l’impresa deve inviare una richiesta al centro per l’impiego competente e potrà partecipare al click day se non riceve risposta entro 15 giorni; se il lavoratore segnalato dal centro per l’impiego non risulta avere i requisiti; se il professionista non si presenta al colloquio entro 20 giorni.

Altri riscontri per le aziende: requisiti contrattuali e caricamento della domanda

Le imprese e i datori di lavoro, per completare la procedura, dovranno fare altri due passaggi:

  • Requisiti contrattuali: il rispetto del contratto collettivo deve essere supervisionato da un consulente del lavoro o un dottore commercialista.
TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

I benefici per le aziende

I click day rappresentano un’importante opportunità per le imprese che possono avvalersi di nuovi professionisti da inserire stabilmente nei propri organici. I numeri del 2023 parlano di 136mila assunzioni divise tra lavoro subordinato e autonomo. A inizio febbraio sono in programma i click day per il 2024 utili per altri 151 lavoratori.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza