In un classico processo di selezione, la persona invia il curriculum, l’azienda risponde manifestando interesse e magari fissa anche un incontro conoscitivo o un colloquio online. Fin qui tutto bene e niente di nuovo, infatti la fase successiva è semplicemente quella dell’attesa. Nel frattempo però ci si imbatte nella stessa offerta ripubblicata dopo candidatura. Questa circostanza scatena giustamente non pochi dubbi. Vuol dire che si è stati scartati? La posizione è ancora aperta? C’è bisogno di ricontattare la società per avere spiegazioni? Continua a leggere e scopri cosa fare.

Tante chiavi di lettura

Quando ci si trova davanti a un’offerta ripubblicata dopo candidatura, l’emotività a volte prende il sopravvento. Ci si pone mille domande, in particolare se si nutrono forti aspettative in quella opportunità di impiego. Innanzi tutto ci vuole calma, lucidità e razionalità. Prima di cedere ad emozioni come ansia o rabbia, meglio controllare se l’inserzione è “identica” a quella per cui si è stati presi in esame. Infatti spesso ci sono figure simili ma che differiscono per piccoli dettagli e mansioni. Se tuttavia ci si rende conto che si tratta della stessa posizione, le strade da percorrere sono essenzialmente due.

Cosa fare davanti a un’offerta ripubblicata dopo candidatura

Come accennato, le strategie da adottare in caso di un’offerta ripubblicata dopo candidatura sono 2, non reagire o farlo nel modo giusto. Restare in silenzio non è un errore, però ci si condanna al non sapere mai davvero cosa sia successo. Non tutte le aziende infatti invaino un feedback a prescindere dall’esito del colloquio. Se per te non è un problema convivere col dubbio, allora lascia correre, volta pagina e vai avanti. La seconda via è quella di farsi risentire, ma anche in questo caso ci sono errori da evitare.

Bisogna dunque attendere almeno un paio di settimane prima di un follow up. Se la posizione fosse ancora aperta e tu ancora in corsa per il posto, mostrare troppa premura potrebbe rivelarsi controproducente. La maniera giusta è pazientare e poi inviare una mail chiedendo un generico “aggiornamento”. Cogli l’occasione per rinnovare la disponibilità e l’interesse per la posizione e assolutamente non menzionare l’offerta ripubblicata dopo candidatura. Preparati a qualunque tipo di risposta e trai tutto l’insegnamento possibile dall’esperienza.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza