Arrivano dal ministero del Lavoro gli ultimi dati aggiornati sugli iscritti alla piattaforma SIISL per accedere al Supporto formazione e lavoro. Le cifre ministeriali dimostrano come al momento i possibili beneficiari della misura che sostituisce il reddito di cittadinanza siano 117.023. 

Nello specifico, rispetto al totale degli iscritti, le modalità di accesso si sono praticamente distribuite in questo modo:

  • 59.862 in autonomia
  •  57.161 tramite patronati

Prime curiosità sugli iscritti

Ma l’ultimo report del ministero fa emergere anche una prima curiosità, ossia l’età media dei richiedenti. L’identikit che emerge dei possibili beneficiari del supporto formazione e lavoro è il seguente: l’età media dei richiedenti è di 42 anni.

Non giovani e giovanissimi, quindi, che cercano la prima opportunità di lavoro o comunque di carriera, ma, più probabilmente, persone uscite dal contesto di lavoro, che hanno bisogno di un percorso di riqualificazione e aggiornamento delle competenze, per poi ricandidarsi ad una nuova offerta.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

In questi giorni i pagamenti per il supporto formazione e lavoro

A novembre, i beneficiari del programma di supporto formazione e lavoro avranno il piacere di ricevere i primi pagamenti relativi al bonus mensile. Tuttavia, è importante sottolineare che la data di arrivo dei fondi dipenderà dal momento in cui il beneficiario ha presentato la domanda.

Tranche 1: coloro che hanno presentato domanda prima del 15 ottobre

Per coloro che hanno presentato la domanda prima del 15 ottobre, la prima tranche di pagamento sarà effettuata entro la fine di questa settimana. Questo permetterà ai beneficiari di godere del loro bonus mensile con un po’ di anticipo, premiando la prontezza nell’adesione al programma.

Tranche 2: coloro che hanno presentato domanda dopo il 15 ottobre

Per coloro che hanno presentato la domanda dopo il 15 ottobre, la prima tranche di pagamento sarà effettuata dopo la metà di novembre. Anche in questo caso, i beneficiari potranno godere del loro bonus mensile, ma l’arrivo dei fondi sarà leggermente differito rispetto alla prima tranche.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza