Cresce notevolmente la domanda di agribusiness consultant nelle aziende italiane. La crescente industrializzazione fa sì che le imprese del settore cerchino costantemente tecnici specializzati nella valorizzazione dei prodotti.

Cosa fa l’agribusiness consultant

Vediamo concretamente la professione di agribusiness consultant come si articola. Questo profilo è un tecnico specializzato nella lavorazione e trasformazione delle eccellenze agroalimentari e nella valorizzazione e sostenibilità dei prodotti di un determinato territorio. Sono richieste, dunque, competenze specializzate che vadano ben oltre la semplice semina e raccolta.

Questo tecnico specializzato può essere definito come un vero e proprio consulente utile a chi opera nel settore agroalimentare. Il suo compito si estende a tutte le attività commerciali coinvolte nella filiera. Dal produttore al consumatore, l’agribusiness consultant lavora per ottimizzare i processi e migliorare la sostenibilità di una azienda.

Le principali mansioni

Il consulente agroalimentare articola il proprio lavoro su 5 punti fondamentali:

  • Pianificazione strategica: aiutando le aziende a sviluppare strategie a lungo termine
  • Gestione risorse: ottimizzazione di ciò che si ha a disposizione è la prima cosa che le imprese chiedono
  • Sviluppo tecnologico: monitoraggio e implementazione delle ultime tecnologie agricole
  • Analisi dei mercati: include le dinamiche dei mercati globali per far sì che l’azienda resti sempre aggiornata
  • Sostenibilità ambientale: aspetto mai da sottovalutare quello dell’ecosostenibilità

Possiamo racchiudere queste competenze nella solida comprensione delle pratiche agroalimentari, oltre alle skills in gestione aziendale, finanza, tecnologia e analisi dei dati. Insomma, l’Agribusiness Consultant può essere assimilabile a un consulente in tutta la sfera che riguarda il settore agroalimentare.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Le opportunità per le aziende

Esistono corsi gratuiti (IFTS) che formano esperti in agribusiness consultant. Le imprese possono sfruttare queste opportunità se riconoscono nel ruolo di questo consulente quello di attore fondamentale per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile. Infatti, il contributo di questo specialista non solo migliora la redditività di un’impresa, ma anche la sua ecosostenibilità.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza