Lombardia regione virtuosa per l’occupazione femminile

In regione Lombardia la presenza di donne nel mondo del lavoro supera il 61%. Tra incentivi, formazione e buone pratiche la regione come evidenziato dai numeri dell’Istat  si è lasciata alle spalle il calo occupazionale avvenuto nel periodo pandemico. Secondo i dati forniti dall’ Istat, infatti, tra gennaio e marzo l’occupazione ha toccato punte di 4 milioni 463 mila unità, mettendo a segno il record dei primi trimestri dal 2018 ad oggi. Un ottimo risultato a cui ha dato man forte l’aumento dell’occupazione  femminile.

Donne  e lavoro il caso Lombardia

Dai dati forniti dall’Istat su 1.957.000 donne lavoratrici residenti in regione Lombardia nei primi tre mesi del 2023, c’è stato un aumento di 15.000 unità rispetto al trimestre inaugurale della pandemia e di 109.000 rispetto a 24 mesi fa. Molte  di queste persone sono entrate nel mondo del lavoro tramite il programma Gol Lombardia  che ha come patnere con i suoi circa 100 corsi proprio Time Vision. La formazione in questo pezzo d’Italia sta dando i suoi frutti.

La formazione e le competenze indispensabili per chi cerca lavoro

Crescono, cosi come confermato dai dati, le richieste di assunzioni da parte delle aziende ma servono lavoratori qualificati e formati.  Bisogna però cogliere le opportunità offerte dagli strumenti normativi e colmare a livello nazionale il divario di genere che ancora rappresenta un neo per la crescita del mercato del lavoro.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza