Incrocio domanda e offerta. Un tema caro per aziende e persone in cerca di occupazione. Il decreto 1°maggio ha previsto una piattaforma che incrocia domanda e offerta di lavoro (Siisl) che si sta strutturando e prendendo forma rapidamente.

I numeri delle potenziali adesioni

La piattaforma Siisl si sta plasmando con l’ausilio di nuove tecnologie e il supporto di altre banche dati in cui ministero del Lavoro, Inps, regioni, centri per l’impiego, enti formatori e agenzie per il lavoro stanno dialogando per incrociare i vari dati.

La piattaforma è nata con con l’idea di incrociare domanda e offerta di lavoro, a partire da giugno 2024, anche a Neet, disoccupati e inattivi. Queste categorie avranno l’opportunità di trovare un nuovo impiego o partecipare ad un corso di formazione. Si stima una platea di 7 milioni.

Alla piattaforma sono iscritte anche più di 120mila persone che rientrano nella categoria di ex percettori del Reddito di cittadinanza occupabili. Numero di persone che chiede il Supporto formazione e lavoro.

I nuclei famigliari e le offerte di lavoro

Le previsioni di adesione alla piattaforma riguardano anche i nuclei famigliari. A gennaio 2024 la stima riguarda 737.400 gruppi che presenteranno la domanda per l’Assegno di inclusione. Misura che rimpiazza il Reddito di cittadinanza. La previsione riguarda famiglie con disabili, minori e over 60.

All’interno del portale del Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa ci sono 59mila offerte di lavoro e 489mila corsi di formazione. Dati della piattaforma che si incrociano quotidianamente coi quelli presenti sui sistemi informativi regionali del lavoro.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

I benefici per le aziende: incentivi alle assunzioni

L’integrazione dei sistemi regionali all’interno del portale del Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa è utile per garantire una gestione maggiormente efficiente dei corsi di formazione da parte dei vari enti.

Nel primo trimestre del 2024 sarà aperto un canale di comunicazione (Portale delle Agevolazioni) con gli enti di formazione per gestire facilmente gli incentivi alle assunzioni.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza