Tra le misure previste da SFL c’è anche l’attivazione dei cosiddetti Progetti Utili di Collettività (PUC). Questa particolare categoria di servizi prevede un ruolo centrale e attivo delle agenzie per il lavoro. Ecco tutti i dettagli.

Cosa sono i progetti utili alla collettività previsti da SFL

Come stabilito dal Ministero del Lavoro nella pianificazione del nuovo SFL, la partecipazione alle attività del Supporto per la formazione e il lavoro prevede per il beneficiario la partecipazione a progetti a titolarità dei Comuni, utili alla collettività, in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni. Si tratta di progetti da svolgere presso il medesimo comune di residenza, mettendo a disposizione un numero di ore compatibile con le altre attività del beneficiario e comunque non inferiore ad otto ore settimanali, aumentabili fino a un numero massimo di sedici ore complessive settimanali con il consenso di entrambe le parti.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Il ruolo delle agenzie per il lavoro

Anche in questa tipologia di misure previste è centrale il ruolo delle agenzie per il lavoro accreditate, chiamate ad attivare servizi per garantire la verifica dei requisiti delle persone che possono essere avviate nei progetti approvati per lo svolgimento presso le amministrazioni pubbliche competenti di attività socialmente utili, ai sensi della normativa vigente.

Nello specifico, sono tre le fasi di supporto che le agenzie per il lavoro possono svolgere per la realizzazione dei progetti utili alla collettività:

  • pubblicazione del bando
  • la raccolta delle candidature dei lavoratori
  • e la verifica dei requisiti.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza