Quando scatta il bonus da 350 euro previsto da SFL? È sicuramente questo uno degli interrogativi più frequenti tra tutti i beneficiari della misura che ha sostituito il reddito di cittadinanza. L’erogazione del bonus avviene in stretta sinergia con l’avvio di una fase specifica: la formazione. Ecco i dettagli. 

Bonus da 350 euro e formazione: il documento

Nel recente documento del ministero del Lavoro e Politiche sociali c’è una parte dettagliata che spiega l’avvio della formazione e lo stretto collegamento con il bonus. 

La fase della formazione inizia con l’avviamento, ossia l’attività delle agenzie per il lavoro abilitate alla misura (come Time Vision) che permette di fornire alla persona gli strumenti per conoscere l’offerta formativa per l’adeguamento delle competenze, la qualificazione e riqualificazione professionale, anche ai fini dell’autoimpiego.

Questa fase consente ai beneficiari di avere: 

  • la presentazione delle opportunità disponibili sul catalogo dell’offerta formativa presente sul territorio, sia sulla piattaforma regionale che nazionale;
  • l’informazione orientativa sulle iniziative formative proposte dal territorio o a livello regionale in relazione a eventuali esigenze formative emerse;
  • il rinvio ai soggetti erogatori di percorsi formativi che sono stati valutati idonei all’attività di aggiornamento o riqualificazione professionale, come indicato nel patto di servizio del disoccupato (come Time Vision).
MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

SFL e percorsi di formazione per il lavoro

Tutti i percorsi di formazione con SFL sono orientati all’upskilling o al reskilling delle persone coinvolte. Cosa vuol dire? 

Che hanno l’obiettivo di aggiornare o potenziare le competenze delle persone coinvolte, in modo da renderle pronte a rientrare nel mercato del lavoro con le giuste skills. 

Time Vision eroga corsi di formazione per Supporto formazione lavoro in molte regioni:

Il bonus da 350 euro previsto per i beneficiari del supporto formazione e lavoro è un “rimborso” di accompagnamento per le persone che svolgeranno i percorsi attivati in attesa di un’offerta di lavoro. 

Il bonus ha una durata complessiva di 12 mesi, non necessariamente consecutivi. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza