La sicurezza sul lavoro è un tema sempre attuale e deve essere materia di riflessione costante per aziende e lavoratori, ma anche per giovani studenti ancora lontani dal loro primo impiego. Per le aziende è importante che la cultura della prevenzione si diffonda già tra i banchi di scuola. Per questo motivo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha promosso un concorso rivolto agli studenti per far sì che le misure di sicurezza diventino oggetto di dibattito negli istituti scolastici.

A chi è rivolto il bando di concorso sicurezza sul lavoro?

Il nome del bando di concorso nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è ““Salute e sicurezza… insieme! – La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola”.

Questo importante progetto, utile a sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza sul lavoro, è rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e a coloro che frequentano corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).

In cosa consiste il progetto?

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare gli studenti. La diffusione della cultura della prevenzione può aiutare le aziende ad avere futuri lavoratori con conoscenze fondamentali in tema di prevenzione di incidenti.

Gli studenti dovranno produrre un lavoro creativo (testo, podcast, video) e inviarlo entro il 31 gennaio 2024 all’indirizzo [email protected].

Ogni istituto potrà inviare solo un elaborato e ne verranno scelti tre nel corso della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro prevista nel mese di aprile 2024.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Perché è un’opportunità per le aziende?

La sicurezza sul lavoro è un tema cardine per le aziende che possono beneficiare di questa iniziativa per avere lavoratori in ingresso con conoscenze di base solide in tema di cultura della prevenzione. Potersi avvalere di un nuovo lavoratore sensibile alle tematiche sulla sicurezza e prevenzione, aiuta le aziende nel processo di formazione delle nuove risorse.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza