Lazio: regione di opportunità per le politiche del lavoro

Il Lazio sulle politiche per il lavoro è una tra le regioni che ha raccolto più frutti e dato maggiori opportunità a lavoratori e aziende. Basta scorrere la banca dati di Anpal, Unioncamere e Istat per accorgersene. Prima regione italiana per crescita degli occupati. Negli ultimi 8 anni , infatti, gli occupati nel Lazio sono aumentati di oltre 124mila unità, un incremento del 5,6%, il più alto tra le regioni italiane. Prima regione italiana per crescita donne occupate. In 8 anni le donne occupate nel Lazio sono aumentate di 65mila unità, un incremento del 6,8%, il più alto tra le regioni italiane e superiore all’aumento degli occupati uomini. Prima regione italiana per aumento del numero di imprese. Nel 2022 il Lazio è stata la regione italiana con il tasso più alto di crescita del numero di imprese (+1,55%) quasi il doppio della media nazionale.

Le misure nella Regione Lazio per aziende e lavoratori

Incentivi alle imprese, politiche di sostegno ai disoccupati e a quelli che perdono il lavoro, investimenti in grado di creare nuova occupazione, Garanzia giovani, Credito d’imposta, contributi a fondo perduto, Programma Gol, Lazio innova, sono solo alcuni dei provvedimenti messi in campo da governo e regione. Provvedimenti che dati alla mano sono serviti a far crescere l’occupazione.

L’ esempio positivo del Programma Gol

Tra le misure adottate buoni risultati li ha dati il programma Gol. Incentivo volto a ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, soprattutto per determinate categorie di persone che hanno difficoltà ad accedere al mercato del lavoro per via della mancanza delle giuste competenze. I percorsi previsti dal Programma di Garanzia Occupabilità Lavoratori, prevedono:

Reinserimento lavorativo: per coloro che sono più vicini al mercato del lavoro sono previsti servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro;

Upskilling: per i lavoratori con competenze spendibili sul mercato del lavoro ma che necessitano di interventi formativi sono previsti aggiornamenti professionali prevalentemente di breve durata;

Reskilling: per i lavoratori lontani dal mercato del lavoro e con competenze non adeguate alle richieste, sono previsti interventi di riqualificazione professionale più approfondita;

Ricollocazione collettiva: per i lavoratori coinvolti in situazioni aziendali di crisi è prevista la valutazione delle chances occupazionali sulla base della professionalità posseduta e del contesto territoriale di riferimento al fine di individuare le soluzioni idonee.

A questo proposito Time Vision, ente di formazione accreditato in Regione Lazio, ha progettato un’offerta formativa specifica per i beneficiari del Programma Gol.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza