Nel 2022 le imprese hanno chiesto competenze più alte e nel 2023?

Non ci sono dubbi più si va avanti più le imprese richiedono competenze e formazione. Elementi questi che per l’anno appena trascorso così come rileva l’ultima pubblicazione Anpal hanno rappresentato la base imprescindibile per i nuovi ingressi nel mondo del lavoro.

Nel 2022 sono aumentate le assunzioni di laureati e personale qualificato

Scorrendo le pagine del rapporto delle indagini Excelsior svolte nel 2022 emerge che vi è stato ”un aumento della polarizzazione nei livelli d’istruzione richiesti”. Sono cresciute, infatti, le quote di assunzioni programmate di personale laureato in aumento anche il livello di qualificazione richiesto con 1,5 milioni i diplomati ricercati dalle imprese e 783mila i laureati, entrambi in crescita rispetto allo scorso anno.

Quali sono state e quali saranno le lauree maggiormente richieste?

Così come per il 2022 anche per il 2023 le lauree maggiormente ricercate dalle imprese private sono quelle dell’indirizzo economico, dell’indirizzo insegnamento e formazione, dell’indirizzo sanitario e paramedico, di ingegneria civile ed architettura e di scienze matematiche, fisiche e informatiche.

Tra i diplomi, spicca quello con indirizzo amministrativo, finanza e marketing, quello in turismo, enogastronomia e ospitalità e quello in meccanica, meccatronica, ed energia.

Tra le qualifiche professionali, infine, ai primi posti attesta l’indirizzo ristorazione, l’indirizzo meccanico, edile, trasformazione agroalimentare e servizi di vendita

2023 occhio alle competenze e alla buona formazione

Il tema delle competenze è un aspetto significativo per cogliere l’evoluzione delle caratteristiche delle professioni richieste dalle imprese. Dall’indagine Excelsior emerge che l’evoluzione tecnologica e organizzativa ha determinato una crescente attenzione per figure professionali dotate di più competenze.

Nell’anno appena trascorso la rilevanza degli investimenti in trasformazione digitale è cresciuta in tutti gli ambiti rispetto al precedente periodo (2017-2021), sono previsti infatti dal 70% delle imprese con dipendenti. Raggiunge il 54% la quota di imprese che investono in competenze green. Nella ricerca del personale anche i primi mesi del 2023 si sono caratterizzati per la ricerca di competenze e di elevata specializzazione. Due caratteristiche fondamentali per entrare nel mondo del lavoro.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza