Competenze come accrescerle e valorizzarle

Competenze è la parola d’ordine per le aziende. Il tema delle competenze , infatti, è un aspetto significativo per il futuro dei lavoratori e non solo.  Dalle diverse indagini Excelsior , pubblicate di volta in volta, è sempre emerso che l’evoluzione tecnologica e organizzativa del mondo del lavoro ha determinato una crescente attenzione per figure professionali dotate di maggiori competenze per reggere il confronto del mercato.

Le aziende cercano giovani diplomati e laureati: basta che siano competenti

Guardando nei dettagli delle ricerche delle varie figure lavorative è emerso poi che le aziende fanno maggiormente richiesta di giovani under 30 con competenze e con elevata specializzazione. 

Tecnologia e Formazione: le competenze per il lavoro del presente e del futuro

Tecnologia e Formazione sono gli elementi cardine per il lavoro del presente e del futuro. Le statistiche lo confermano a piene mani soprattutto se si guarda al mondo dei neo diplomati. I giovani che conseguono il diploma in una scuola tecnica e che hanno alte competenze digitali e una buona formazione trovano subito lavoro. Idem per quelli che si laureano in materie Stem.  L’utilizzo della tecnologia e una formazione costante e continua rappresentano per i giovani in ceca di lavoro un trampolino di lancio, per le aziende degli elementi irrinunciabili. L’innovazione, dunque, passa direttamente per le competenze acquisite a partire da quelle digitali. I canali tradizionali come la scuola e l’Università da sole non bastano ecco perchè immaginare dei percorsi di formazione diventa una necessità per le aziende grandi e piccole. Una formazione buona e qualificata fatta con l’aiuto di esperti è una valida soluzione. Per le aziende sono previsti tutta una serie di incentivi per formare i dipendenti. In alcune realtà e in alcuni campi il binomio formazione e incentivi sta dando buoni frutti .

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza