Qui i giovani rappresentano il futuro del made in Italy

E’ la Lombardia la regione più feconda per i giovani imprenditori. Tra Milano, Monza , Bergamo, Brescia e Varese fioriscono  e si affermano aziende guidate da under35. E’ qui che il connubio tra risorse, formazione, finanziata, percorso scuola-azienda,la diffusione dell’apprendistato, ha trovato il suo terreno fertile. Da uno studio di  Confartigianato è emerso che la Lombardia la regione che offre ai giovani le condizioni migliori per lavorare e per fare impresa. Seguono a poca distanza Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige. Ai piedi della classifica ci sono, invece, Molise, Sardegna, Calabria, Sicilia e Basilicata. Un dato che premia la voglia dei giovani di fare impresa e il sapiente utilizzo degli strumenti e delle risorse a disposizione.

Lombardia terra di giovani imprenditori non è così per il resto del paese

Mentre la regione Lombardia rappresenta una terra fertile per lo sviluppo delle imprese guidate da under 35 e per la collocazione dei giovani lavoratori non è così per il resto d’Italia dove la mancanza di competenze e una formazione non adeguata costituiscono un nervo scoperto.  Stando al rapporto di Confartigianato, infatti, nel 2022 siamo stati il Paese con il più alto numero di giovani tra 25 e 34 anni che non si offrono sul mercato del lavoro: ben 1.568.000, con un tasso di inattività del 25,4%, rispetto al 15% della media europea. La Germania registra il 13,9%, la Spagna il 13,7% e la Francia il 12,7%.

Tra gli under 35 che non cercano lavoro prevalgono le donne, pari a 1.033.000 (il 65,9% del totale), a fronte dei 535.000 uomini. Il 55,6% dei giovani inattivi si concentra nel Mezzogiorno, dove il tasso sale al 37,7%, più che doppio rispetto al 16,8% del Centro Nord. Tra gli inattivi tra 25 e 39 anni, ve ne sono 468.100 in possesso di una laurea. Di questi, due terzi sono donne.

I vantaggi di avere una giusta formazione nel mercato del lavoro

Una adeguata formazione, un giusto livello di istruzione e competenze sempre aggiornate risultano carte vincenti nel mercato del lavoro. Risorse e progettualità è il binomio vincente affinchè i giovani possano ritornare ad essere in tutto il paese protagonisti del mondo del lavoro. Le risorse messe in campo dall’Europa danno la possibilità ad aziende e PMI di investire su una categoria, quella dei giovani, che rappresenta il volano di crescita per il rilancio dell’economia tutta.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza