Quali sono le professioni digitali più richieste al momento? Come è la situazione in Puglia? Nelle aziende pugliesi c’è bisogno di figure professionali giovani che sappiano governare in modo innovativo ma ragionato la digitalizzazione richiesta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

È questa una delle questioni emerse durante le ultime tappe a Confindustria Brindisi di presentazione di “NEXT: Not Usual Empowerment, Experience, Training”, un progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale, e promosso, come ente capofila, da Time Vision – Agenzia per il lavoro e la formazione, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e agenzia formativa accreditata in Regione Puglia.

Le professioni digitali in Next

Il progetto Next è incentrato sull’accompagnamento e inserimento al lavoro nelle professioni digitali delle aziende del territorio. Il progetto ha l’obiettivo principale di accompagnare gratuitamente l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani tra i 15 e i 34 anni, che non studiano e non lavorano. E che sono maggiormente interessati e “portati” verso le dinamiche digital che riguardano aspetti centrali dell’innovazione aziendale, come:

  • Marketing e comunicazione
  • Sicurezza informatica
  • Gestione dei dati
  • Programmazione

Non è un caso che proprio in questi settori ci sia necessità di competenze fresche ma aggiornate. E, di conseguenza, di figure professionali in ingresso.

Molto spesso accade che le aziende che cercano nuovi ingressi giovani e talentuosi non riescano a trovare i candidati giusti, per via della mancanza di competenze. Proprio in questa distanza si inserisce il progetto Next, che consente alle aziende di conoscere profili professionali formati, e ai giovani del territorio di avere una reale occasione di lavoro.

Quali sono i profili più richiesti?

Tra le professioni digitali più richieste al momento dalle aziende pugliesi ci sono:

  • Social Media Manager
  • Web Content Manager
  • Digital Strategist
  • DPO (Data Protection officer)
  • Full stack developer
  • Ict Security Manager

Il progetto Next contro il mismatch

Dopo le tappe di inizio settembre sul territorio pugliese 

Il calendario ricco di eventi continuerà nei prossimi mesi anche con giornate di reclutamento candidati presso i centri per l’impiego pugliesi, e di reclutamento aziende presso Confindustria Brindisi, partner del progetto insieme a ARPAL, CETMA, Gaw web agency, Maxcomm, Thcs, Lape Formazione, PA 326 e Jobtek. 

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza