Quali sono le professioni più richieste nel 2023 dalle aziende? Di diverso grado di specializzazione e, ovviamente, settore, sono molti i profili che il sistema produttivo nazionale cerca dal mercato del lavoro. Unico filo comune: le giuste competenze in ingresso. L’analisi è stata effettuata da una delle piattaforme di recruiting più diffuse in Italia, e mostra come i primi 5 profili più cercati siano legati a due settori:

  • risorse umane
  • gestione e organizzazione aziendale

La rivoluzione dell’hr per le professioni più richieste

È proprio il settore delle risorse umane quello in cui, nel 2023, si concentra il numero più sostenuto di professioni più richieste. Nello specifico, le aziende cercano:

  • HR Generalist
  • Consulente risorse umane

Se, da un lato, l’Hr Generalist è il responsabile della gestione ordinaria del reparto delle risorse umane all’interno dell’azienda, dall’altro lato spetta al consulente alle risorse umane occuparsi della supervisione di un’ampia gamma di servizi legati all’hr, come ad esempio il reclutamento, la retribuzione e la gestione delle prestazioni.

Proprio queste figure professionali sono due dei profili in uscita della nuova edizione della Master Academy Time Vision in apertura il prossimo 18 marzo.

Il Master Executive in Digital Hr Management

Tra le competenze in uscita del nuovo Master Executive in Digital Hr Management, infatti, rientrano:

  • gestione del personale (orientamento in entrata/uscita)
  • motivazione risorse umane
  • pianificazione delle attività
  • pianificazione formativa
  • coordinamento del lavoro
  • amministrazione e gestione del personale

Tutte skills necessarie alla formazione delle due figure citate nel precedente paragrafo.

Le professioni più richieste per l’organizzazione aziendale

Altro settore in cui le aziende ricercano nuove professioni in ingresso è quello dell’organizzazione aziendale. Nello specifico, l’amministrazione e la contabilità richiedono nuovi profili formati con competenze aggiornate.

L’impiegato ufficio acquisti rientra tra le figure più cercate. Assieme al payroll specialist e al contabile senior.

Per la formazione di figure professionali in grado di apportare nuove competenze alla gestione amministrativa aziendale, il programma Garanzia Giovani Campania prevede un corso specifico per diventare Operatore Amministrativo Contabile.

L’Operatore amministrativo-contabile si occupa della gestione operativa delle attività economico-finanziarie e fiscali attraverso la realizzazione delle scritture contabili e la cura degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi previsti dalle normative di riferimento e dal sistema aziendale. Aggiorna le scritture di contabilità generale ed analitica; realizza le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori; gestisce l’emissione, la registrazione ed archiviazione delle fatture.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza