Nelle grandi multinazionali l’Intelligenza Artificiale sta prendendo piede come integrazione del business model per il comparto dell’HR management. In pratica i processi di selezione del personale vengono in buona parte automatizzati, sfruttando algoritmi e piattaforme di machine learning.

Questa innovazione fa storcere il naso ai fautori delle tradizionali dinamiche di recruinting per il timore di perdere la “componente umana”. In realtà il processo di cambiamento non rappresenta una minaccia ma piuttosto una risorsa. Oggi analizzeremo i benefici di avere un software come instancabile ed efficiente assistente.

Una macchina per recuperare il rapporto umano

Integrare l’IA nell’HR management è un vantaggio competitivo sotto il profilo dell’employer exprerience e da diversi altri punti di vista. Innanzi tutto è bene chiarire che la tecnologia non sostituisce le persone, ma ne facilita il lavoro. L’Intelligenza Artificiale si rivela infatti utilissima in tutte quelle attività ripetitive e ridondanti.

In questo modo è possibile recuperare tempo e valore per dedicarsi di più al rapporto umano. Una piattaforma automatizzata analizza enormi quantità di dati connessi ai dipendenti, velocizzando i meccanismi decisionali. In sostanza si ottimizza:

  • Screening dei CV
  • Organizzazione dei colloqui
  • Creazione di un ranking dei candidati più in linea con il profilo ricercato
  • Organizzazione database di archivio

Per ultimo, ma non ultimo, ogni utente, a prescindere dall’esito della candidatura, riceve un feedback puntuale. Spesso infatti molti candidati non ricevono più notizie e si trovano a dover ricontattare l’azienda per aggiornamenti sul processo di selezione. Dare riscontro a posteriori è quindi solo un sovraccarico per l’HR management.

Il master executive Digital HR management di Time Vision

Nel recepire e seguire l’innovazione del settore, nell’offerta didattica di Time Vision è stato inserito il master executive in digital HR management. Il corso di alta specializzazione ha lo scopo di formare professionisti completi nel campo della selezione, gestione e amministrazione delle risorse umane.

Il nuovo ciclo focalizza l’attenzione sull’aspetto delle competenze digitali, con moduli di Business English ed Excel avanzato. Il master è in formula weekend e c’è disponibilità di borse di studio.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza