La quota più alta delle risorse sarà per il lavoro e la formazione di giovani e donne

I prossimi quattro anni vedranno risorse cospicue per lavoro e formazione. Non ci sarà solo il PNRR . A dare linfa vitale ai programmi per favorire il lavoro e l’occupazione saranno : 14,81 miliardi di risorse europee (il nuovo Fondo sociale europeo – Fse+, 2021-27) e i restanti 13,83 miliardi di risorse nazionali.

Cosa si finanzierà entro il 2027 con i 28,6 miliardi di risorse?

Saranno in totale ventisette i programmi finanziati entro il 2027 di questi ventuno programmi saranno regionali e sei nazionali.

La parte più cospicua di questi finanziamenti, con 5 miliardi in dote, sarà destinata al programma “Giovani, donne e lavoro”. Altri 3,5 saranno invece destinati al programma “Inclusione e lotta alla povertà”. 2,8 andranno all’altro piano nazionale “Scuola e competenze”.

Giovani e donne

Stando agli ultimi dati sono donne e giovani a sentire maggiormente il peso di mancanza di opportunità nel mercato del lavoro. A livello globale, il tasso di partecipazione delle donne alla forza lavoro si è attestato al 47,4 per cento nel 2022, rispetto al 72,3 per cento degli uomini. I giovani (di età compresa tra i 15 e i 24 anni) incontrano gravi difficoltà nel trovare e conservare un posto di lavoro dignitoso. Investire in formazione è la scelta necessaria per restare nel mercato del lavoro.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza