Con i processi di innovazione digitale e tecnologica, le aziende hanno un crescente bisogno di professionisti che abbiano una consolidata formazione STEM. Di cosa si tratta? STEM è l’acronimo di Science, Technology, Engineering, and Mathematics. Dunque, questa tipologia di preparazione riguarda figure professionali che vadano al passo con i tempi e abbiano forti competenze di carattere scientifico. Previsti nuovi incentivi con importanti stanziamenti per la formazione di potenziali esperti nei settori descritti.

Competenze STEM: incentivi per formare nuovi talenti

Miglioramento delle competenze STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) con potenziamento dei programmi didattici. Questo è l’obiettivo del Nex Generation Ue con un forte ampliamento del settore d’intervento nelle scuole attraverso incentivi e stanziamenti di risorse economiche per la formazione.

Misura attuata dal Ministero dell’istruzione e del merito che, grazie alla piattaforma Futura Pnrr– Gestione progetti permette di fruire degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Gli obiettivi del progetto di formazione

Gli incentivi alla formazione si soffermano su due obiettivi: promozione dell’integrazione e potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. L’insegnamento deve strutturarsi sull’approccio STEM dando importanza alle esperienze induttive, laboratoriali e di ricerca. 

La formazione STEM è il motore trainante dell’innovazione tecnologica. Attraverso la comprensione dei principi scientifici e matematici, gli studenti imparano a sviluppare soluzioni creative per problemi reali. Le sfide globali, come il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare e la salute pubblica, richiedono soluzioni basate sulla scienza e la tecnologia. La formazione STEM prepara gli studenti ad affrontare questi problemi in modo sistematico, attraverso la ricerca, l’analisi dei dati e l’innovazione tecnologica.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

I benefici per le aziende

Si stima che entro il 2025 la domanda di lavoratori in discipline STEM arriverà a quota 1 milione. La formazione STEM prevista dal bando Nex Generation Ue può essere un’opportunità per le imprese a lungo termine. Poter trovare un mercato del lavoro con diplomati già formati in determinate discipline può aiutare le aziende a restare sempre competitive e in crescita.

 

 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza