La conservazione del cibo è una parte fondamentale della gestione domestica e industriale perché garantisce la freschezza, la sicurezza e la durata degli alimenti. Un aspetto dirimente di questo processo è la scelta dei materiali appropriati per conservare il cibo in modo sicuro, evitando contaminazioni. L’Academy di Time Vision, con il Master QFSM, offre un percorso formativo e didattico in grado di valorizzare le competenze in ambito sostenibilità ambientale e agro-alimentare.

Master QFSM: cosa sono i MOCA

La conservazione degli alimenti è una priorità sia tra le mura domestiche, sia per le industrie. Possiamo elencare 5 materiali che proteggono gli alimenti da contaminazioni esterne. Tra questi ci sono il vetro, la plastica alimentare, l’acciaio inossidabile e in alcuni casi carta cerata e silicone.

Sappiamo che i cibi vengono costantemente a contatto con i materiali che ne facilitano il trasporto, la cottura e la conservazione. Questi involucri sono denominati “MOCA”, acronimo che indica materiali e oggetti a contatto con alimenti. Sono tutti quei prodotti su cui campeggia il simbolo del bicchiere e della forchetta.

La qualità dei MOCA è disciplinata dal regolamento comunitario Reg (CE) 1935/2004. La normativa specifica che questi contenitori abbiano degli standard di fabbricazione che impedisca il trasferimento agli alimenti di componenti chimiche in grado di costituire un pericolo per la salute umana. Importante anche prevenire il deterioramento delle caratteristiche organolettiche dell’alimento.

L’alta formazione di Time Vision

La conservazione degli alimenti, soprattutto in ambito industriale, è uno dei moduli più importanti del Master Executive in Quality & Food Safety Management dell’Academy di Time Vision. Il Master QFSM permette ai professionisti del settore o a chi vuole diventare un esperto dell’ambito di ampliare le proprie competenze multidisciplinari. 

L’alta formazione del Master QFSM si rivolge a giovani laureandi, laureati o professionisti. I corsi partiranno il 20 aprile 2024 per una durata complessiva di 6 mesi. Le lezioni si terranno il sabato e la domenica dalle 9 alle 18 online in “formula weekend“.

Gli iscritti all’Ordine Nazionale Tecnologi alimentari possono beneficiare di 15 CF. Inoltre, la frequenza al Master permette di ottenere queste certificazioni: 

  • BRC versione 9
  • IFS versione 8
  • HACCP UNI EN 22005:2008
  • UNI EN ISO 9001:2015
  • UNI EN ISO 19011:2018
  • ISO 22000:2018
MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Tre colloqui garantiti

Il percorso di alta formazione è mirato per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Time Vision analizzerà e costruirà i profili professionali da inserire in organico, con il giusto grado di specializzazione e competenze richieste. Ogni partecipante al Master QFSM verrà proposto ad aziende che cercano professionisti del settore e svolgerà almeno 3 colloqui garantiti.

Tutte le informazioni in merito all’iscrizione cliccando sul link https://www.timevision.it/master/quality-food-safety-management/.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza