Assunzioni in calo : servono figure specilizzate

Assunzioni in calo per il mese di Ottobre secondo i dati forniti dal Bollettino Excelsior. Il rallentamento dell’economia e la crisi globale fanno registrare in ogni settore un calo delle assunzioni. Dai dati raccolti da Anpal emerge che :

”Sono 477mila le assunzioni di personale programmate dalle
imprese per ottobre e 1,2 milioni quelle per il trimestre ottobre-dicembre, con una
flessione rispetto all’anno precedente del 5,4% nel mese e del 10,4% nel trimestre”.

Il settore dell’industria programma a ottobre 147mila assunzioni e 370mila per il trimestre ottobre-dicembre.

Il settore dei servizi programma complessivamente 330mila assunzioni nel mese e 850mila nel trimestre ottobre – dicembre.

Anche in questo mese restanoi contatti a tempo determinato la forma maggiormente adottatata per assumere personale a lavorare.

Le regioni dove si assume di più e l’assenza di figure specializzate

E’ la Lombardia la regione dove si assume di più confermano il trend ad assumere anche le altre regioni del Nord. Il Trentino Alto Adige invece si conferma la regione italiana con la maggiore difficoltà ad assumere (57,7%). A pesare nel reclutamento del personale e nelle relative assunzioni è l’assenza di figure specializzate.

Ancora una volta le aziende hanno difficoltà a trovare operai specializzati (60,7%, in particolare gli artigiani e gli addetti alle rifiniture nelle costruzioni, per i quali la difficoltà è del 71,2%), i lavoratori qualificati nel commercio e nei servizi (46,8%, con punte del 60,0% per gli addetti nelle attività di ristorazione), i tecnici (47,5%, in particolare quelli in campo ingegneristico con il 57,7% di difficoltà) e le professioni intellettuali, scientifiche e a elevata specializzazione (45,0%). Per questo mese , poi, le figure più difficili da reperire sono gli specialisti nelle scienze della vita, il cui tasso di difficoltà arriva al 66,4%. La richesta di figure specializzate è il leit – motiv che accompagna, di mese in mese, il Bollettino Anpal. Formarsi e formare i propri dipendenti è ormai una necessità. Attraverso la formazione è possibile accrescere le proprie competenze. Hard skills e soft skills rappresentano sempre il miglior biglietto da visita per un lavoratore.

VUOI UNA CONSULENZA SULLA FORMAZIONE 4.0?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza